La Slovenia è la migliore destinazione per le vacanze in famiglia

Chi desidera trascorrere una vacanza con i propri bimbi, in Slovenia troverà molte attività adatte a loro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dalle Alpi Giulie alla costa, dai laghi alpini alle grotte, la Slovenia vanta un paesaggio vario dominato da una natura incontaminata, aria pura e tanti divertimenti adatti ai bambini. In un contesto di questo tipo non stupisce che sia la destinazione ideale per trascorrere una vacanza in famiglia. E non soltanto d’estate, bensì in quasiasi periodo dell’anno. Merito anche della vicinanza con l’Italia.

Chi desidera trascorrere una vacanza con i propri bimbi, in Slovenia troverà molte attività adatte a loro, da quelle all’aria aperta alle visite di grotte e castelli. Ecco alcune idee.

Le famose Grotte di Postumia, che distano solo una quarantina di chilometri dal confine italiano, sono le uniche al mondo che prevedono una parte della visita a bordo di un trenino, attivo ormai da 140 anni, che si fa strada tra rocce e stalattiti. Le grotte ospitano un vivaio dove poter ammirare il Proteo, una misteriosa creatura simile a un drago, l’unico vertebrato europeo che vive esclusivamente nel mondo sotterraneo, si pensa anche fino a 100 anni.

Lipica, sul Carso sloveno, a due passi da Trieste, è il regno di una delle razze equine più pregiate al mondo, quella lipizzana. Si tratta della più antica scuderia europea, con una storia di oltre 400 anni legata a quella della corte asburgica. I bambini possono visitare il museo, conoscere da vicino i pony e i cavalli lipizzani e imparare a comunicare con loro. Si può anche assistere allo spettacolo di dressage, fare lezioni di equitazione e giri in carrozza.

La Slovenia vanta più di 20 stazioni termali e ognuna di esse offre un diverso tipo di soggiorno, compreso quello per i bambini. In alcune di queste, gli appassionati dalle avventure in acqua trovano grandi parchi acquatici all’aperto, dotati di scivoli, rapide e canali. I centri più consigliati per una vacanza in famiglia sono Thermana Laško, Terme Čatež, Terme Olimia e Terme 3000.

A pochi passi dal lago artificiale nei pressi del parco acquatico delle Terme Čatež, sorge un vero villaggio indiano, composto da 25 tende dove è possibile soggiornare. I bambini andaranno pazzi per questa vacanza originale e dal gusto west.

Il paesaggio sloveno è punteggiato di castelli, palazzi, fortezze e sistemi di fortificazione, l’ideale per i bimbi appassionati di storie e leggende. Molti sono sorti nel Medioevo, nel Rinascimento e nel periodo barocco, ma le prime tracce della loro costruzione si trovano anche nell’antichità. I più famosi sono il Castello di Bled che domina dall’alto della scogliera il romantico lago di Bled con l’isola che ospita la campana dei desideri, il Castello di Lubiana, uno dei principali punti di riferimento della Capitale, che offre una vista spettacolare di Lubiana e dei dintorni e il Castello di Predjama, vicino alle Grotte di Postumia, il più grande castello al mondo mai costruito in una grotta. Il castello già da oltre 800 anni domina il paesaggio incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri e consente, attraverso gallerie sotterranee segrete, un collegamento alle grotte sottostanti.

In Istria, sulla costa, si può andare in bici tutto l’anno grazie al piacevole clima mediterraneo. Appena superato il confine, il paesaggio varia tra montagne, colline, grotte, valli e fiumi. Non sorprende dunque che il ciclismo sia amato e praticato in tutte le sue forme, dai bike park alle pedalate in famiglia. All’interno del Geopark Karavanke, patrimonio Unesco, per esempio, si trova un MTB park – tra Slovenia e Austria – che offre una pista ciclabile di 6 km, unica nel suo genere in quanto scorre nelle profondità della Terra. Alla luce delle lampade frontali, una guida accompagna i visitatori lungo le gallerie della miniera in disuso che attraversa la montagna, svelando i segreti del mondo sotterraneo del monte Peca. Le parti più basse della grotta sono allagate e, chi cerca nuove avventure, può anche esplorare il piccolo lago sotterraneo con il kayak.

Si può organizzare una vacanza fai-da-te consultando il sito dell’ente del turismo della Slovenia oppure acquistare il pratico pacchetto Boscolo Gift Zagabria, Bled e Lubiana che comprende una notte a Bled, una a Lubiana – con visita guidata – e una a Zagabria, con auto a noleggio per quattro giorni e un concierge a disposizione 24 ore su 24.