Canola Flower Fields: in Cina lo spettacolo della fioritura dei campi di colza

In Cina ogni anno si verifica il Canola Flower Fields: i fiori di canola si schiudono colorando di giallo le colline e dando vita ad uno spettacolo unico

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Cina la natura crea uno spettacolo che toglie il fiato nel periodo della fioritura dei campi di colza. Accade nella contea di Luoping, nella regione orientale dello Yunnan, dove si verifica il Canola Flower Fields. Qui si può ammirare uno scenario unico nel suo genere. Da secoli, ormai ogni anno, la canola, il fiore da cui si produce l’olio di colza, fiorisce, colorando i campi di un giallo acceso.

Quando la primavera arriva i fiori si schiudono dando vita ad un effetto impressionante. La canola infatti ha un colore molto forte, che crea l’effetto di un mare giallo, nel cuore della Cina. Mentre in Giappone la fioritura dei ciliegi conferisce a tutto il paese la nuance delicata, i “vicini di casa” scelgono una tonalità molto più forte e davvero spettacolare. La zona di Luoping non a caso è famosa in tutto il mondo proprio per questo fenomeno e sono tante le persone che in primavera giungono nella contea per ammirare la trasformazione delle colline verdeggianti in un mare di fiorellini gialli.

Non a caso quest’area della Cina è divenuta negli anni meta di fotografi provenienti da ogni parte del globo e di appassionati di pittura en plein air, pronti a immortalare la bellezza del paesaggio. La pianta da cui si estrae l’olio di colza viene coltivata dal 1200 e da allora, ogni anno, si verifica puntuale questo miracolo. In primavera gli operatori turistici organizzano viaggi ed escursioni, con autobus che partono dalla vicina città di Kunming diretti a Luoping. Qui i visitatori possono passeggiare fra i terrazzamenti e i campi, respirare il profumo della canola e lasciarsi avvolgere dalla forza della natura. La fioritura inizia solitamente in primavera e continua per tutto il mese di giugno, sino all’arrivo del caldo afoso. L’olio di colza rappresenta una fonte di reddito per moltissime famiglie del luogo e ancora oggi viene utilizzato nell’industria cosmetica, come biocombustibile e per l’alimentazione, dopo la raffinazione.