Hitachi Seaside Park, il parco giapponese che fiorisce tutto l’anno

In Giappone si trova un parco che fiorisce tutto l’anno: si chiama Hitachi Seaside Park ed è il paradiso per gli amanti della natura

Alcuni viaggiatori amano andare alla ricerca di posti unici in cui la natura offre panorami mozzafiato: uno di questi luoghi si trova in Giappone ed è l’Hitachi Seaside Park. Situato nella prefettura di Ibaraki, il parco si affaccia direttamente sull’Oceano Pacifico ed è distante poco più 130 km da Tokyo. L’Hitachi Seaside Park è famoso per le sue fioriture uniche al mondo, che si susseguono nelle diverse stagioni mostrando sempre una faccia diversa della natura.

Trecentocinquanta ettari di fioriture: l’incanto del Giappone

Il parco si estende su più di 350 ettari ed è una delle attrazioni più importanti al mondo per chi ama la natura. Dune di sabbia, foreste, colline e campi infiniti si alternano per creare paesaggi perfetti anche per i fotografi meno esperti. La stagione inizia con la fioritura delle campanelle tra marzo e aprile con oltre 600 specie diverse per l’evento chiamato Suisen Fantasy e prosegue con 220 varietà di tulipani per un totale di 280 mila piante individuali. In realtà il parco è conosciuto in tutto il mondo per la fioritura spettacolare delle Neophile blu che si estendono sulla collina di Miharashi da aprile a maggio, per un totale 4,5 milioni di piante individuali. Per questa occasione, i fotografi di tutto il mondo si recano nel parco per ammirare e scattare immagini uniche di questo spettacolo della natura. Un’altra fioritura di grande impatto è quella dei kochia, i cipressi d’estate di colore rosso che inondano le colline del parco tra settembre e ottobre. In realtà, a differenza di molti altri giardini botanici e parchi naturali del mondo, l’Hitachi è accessibile durante tutto l’anno e c’è sempre un’ottima occasione per visitarlo: anche nei mesi invernali ad esempio si possono ammirare i gigli tigrati e gli Ice Tulips.

Il parco è ben collegato con le maggiori città giapponesi, tra cui Tokyo: dalla stazione di Nippori partono regolarmente treni che in sole due ore conducono al parco. Esiste anche un treno espresso chiamato Fresh Hitachi che permette di risparmiare un po’ di tempo, ma ha un prezzo decisamente più elevato rispetto agli altri treni. Il parco apre alle 9.30 e chiude in orari diversi a seconda della stagione e l’ingresso per gli adulti costa poco più di 3 euro.