Festa dei Musei 2017: il programma dell’evento

Sabato 20 e domenica 21 maggio si celebra la Festa dei Musei. Tutti gli eventi del weekend

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Verrà celebrata il weekend del 20 e 21 maggio 2017 la seconda edizione della Festa dei Musei, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per celebrare il patrimonio culturale italiano. Il tema di quest’anno sarà “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

L’intento dell’iniziativa nazionale è quello di dare ai visitatori l’opportunità di scoprire alcune testimonianze del nostro patrimonio artistico e culturale finora escluse dall’esposizione nei musei, per motivi storici, religiosi, politici o etici.

La festa avrà luogo nell’ambito della Notte Europea dei Musei, giunta alla tredicesima edizione, uno degli appuntamenti culturali più importanti e attesi, che si svolgerà il 20 maggio. L’evento, a cui aderiscono 30 nazioni europee e oltre 3.000 istituzioni, permetterà di visitare musei e gallerie d’arte di sera, con visite guidate, eventi e aperture straordinarie.

Durante la sera del 20 maggio, i musei statali italiani saranno aperti per quattro ore (dalle 20.00 alle 24.00) e l’ingresso avrà un prezzo simbolico di 1 euro.

Festa dei Musei: il programma

Il programma della Festa dei Musei comprende una serie di eventi. La mattina di sabato 20 maggio sarà dedicata ai bambini e alle famiglie, con l’iniziativa “Il Patrimonio per i bambini”, che si svolgerà dalle 9 alle 14. Dal pomeriggio, fino all’orario di chiusura ordinaria, tecnici e appassionati assisteranno, invece, alla kermesse incentrata su argomenti specifici: “Il racconto del Patrimonio”, “Largo all’esperto” e “Dietro il Patrimonio”.

Il programma serale, con tre ore di apertura straordinaria al costo simbolico di un euro, coinvolgerà il grande pubblico, con eventi dedicati a tutte le arti, “Lo spettacolo della cultura”.

Domenica 21, la Festa dei Musei sarà dedicata a tutte le categorie di visitatori. Chi lo desidera, avrà la possibilità di aderire a iniziative ispirate al tema della partecipazione al Patrimonio, promosso dalla Convenzione di Faro del 2005.

I due eventi, uno a livello italiano, l’altro europeo, si svolgeranno in concomitanza con la campagna social del MiBACT  “Maggio al Museo”, che con l’hashtag #lartechelegge propone la caccia alle immagini legate alla lettura nelle opere dei musei italiani.