Tutte le Bandiere Blu 2016 della Grecia

Le spiagge greche che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento sono moltissime. Ecco le migliori località dove trascorrere le vacanze

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sono numerose le spiagge della Grecia che hanno ottenuto la Bandiera Bluil prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE).

Sono ben 430 le spiagge che possono fregiarsi dell’ambitissimo titolo, posizionando la Grecia al terzo posto in Europa per numero di Bandiere Blu dopo la Spagna e la Turchia.

Non a caso la Grecia è sempre stata una meta molto ambita dai turisti italiani e di tutta Europa.

Al primo posto, con 52 Bandiere Blu, c’è la regione della Penisola Calcidica, ma tante sono anche alle Cicladi e nel Dodecaneso.

KOS-grecia-t

Tra le più belle spiagge nominate Bandiera Blu troviamo quelle della splendida isola di Lefkada (in italiano Leucade o Leuca). Appartiene all’arcipelago delle Isole Ionie e si trova a Ovest rispetto alla Grecia continentale. È raggiungibile dalla terraferma grazie a un ponte mobile, che permette di evitare di prendere il traghetto. La località più famosa dell’isola, situata nella zona Sud, è quella di Porto Katsiki, alla quale si può accedere solo tramite degli scalini. La leggenda narra che da una rupe nelle vicinanze si sia gettata nel precipizio, suicidandosi, la poetessa greca Saffo.

lefkada-500

Gran parte delle località marittime della Grecia è letteralmente presa d’assalto dai turisti, ma alcune spiagge restano tutt’ora inesplorate. Tra queste è senza dubbio da annoverare la spiaggia di Galissas, localizzata sull’isola di Syros (in italiano Siro o Sira), nell’arcipelago delle Cicladi nel Mar Egeo. Si tratta di una vera e propria oasi naturale, con acqua cristallina e sabbia fine e bianchissima. Quest’isola è divenuta famosa anche per essere una fra le più economiche d’Europa, ideale per chi è alla ricerca di una vacanza indimenticabile a costi contenuti.

Syros-grecia-bandiera-blu-2016-t

L’isola della Grecia con il maggior numero di spiagge insignite con la Bandiera Blu è Creta. Sono oltre cento le località marittime cretesi premiate. Le migliori sono situate nella zona Ovest, nei pressi della città di Chania e a Est, nelle vicinanze di Heraklion. A detta di molti turisti che l’hanno visitata, la spiaggia più bella in assoluto è quella di Agia Pelagia. Qui trovate la lista delle spiagge delle Grecia che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2016.

Agia-Pelagia-grecia-t