Budapest, soprannominata anche la “Perla del Danubio", è la capitale dell’Ungheria, un Paese che vanta una lunga storia e la sua posizione al centro dell’Europa, è stata fondamentale per più di 1000 anni.
Nel mondo è seconda solo all’Islanda per la grande quantità al mondo di acqua termale di superficie: le acque curative delle diverse centinaia di sorgenti aiutano migliaia di persone a recuperare la loro salute o a rigenerare il proprio benessere.
Il suo nome è l’unione di 2 città antiche, Buda e Pest, originariamente città di Obuda. Ora Buda e Pest sono 2 zone della città; la prima nella parte alta e collinare, la seconda nel centro storico e lungo il fiume Danubio.
Passata come tutto il paese attraverso la fastosità dell’Impero asburgico, i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, le ricostruzioni, l’influenza sovietica, la nascita della repubblica e l’annessione all’Unione Europea, Budapest ha mantenuto una sua identità e unicità attirando migliaia di visitatori.
A Budapest il clima è continentale, con inverni freddi e temperature estive anche molto elevate. La città non è molto piovosa ma sono frequenti le giornate di nebbia.
Budapest come tutta l’Ungheria è stato-membro dell’Unione Europea ed è inclusa nell’aera della norma Schengen per il traffico aereo. Pertanto, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio e non viene effettuato il controllo dei documenti all’arrivo in aeroporto.
Budapest è raggiungibile in auto dalle principali città del nord Italia attraversando la Slovenia.Più veloce e comodo è il viaggio in aereo con collegamenti dai principali aeroporti italiani, sia con voli di linea che con voli low cost.
Per raggiungere il centro città con i mezzi pubblici è possibile utilizzare l’autobus 200 sino alla fermata della metro 3 che porta al centro città o alle coincidenze con le altre linee 1 e 2 della metropolitana. Il servizio è attivo dalle 4 del mattino alle 23,00. È possibile anche utilizzare minibus con fermate prenotabili.
Sono presenti 4 linee di metropolitana (1,2,3 e 4). La Metro 1 è la più antica ed anche le stazioni sono ancora in stile dei primi del Novecento; ferma nei punti più utili per i turisti. Vi sono inoltre decine di linee di tram e bus che completano i collegamenti in tutta la città e nelle zone limitrofe. La circolazione regolare dei mezzi è prevista dalle 5 alle 23.30. In orario notturno il servizio è ridotto.
Hotel, appartamenti e B&B sono presenti con una vasta offerta in tutta la città. Lungo il fiume, sia a ovest che a est si concentrano diverse strutture ricettive ma in tutta la zona di Pest è piuttosto agevole muoversi per visite, shopping e ristoranti. Naturalmente Buda è più collinare e dunque per le visite è necessario usare i mezzi. Se invece volete una zona più suggestiva e meno trafficata, anche a Buda potrete scegliere diverse tipologie di hotel.