A bordo del treno panoramico con vista sul Danubio

Un viaggio indietro nel tempo a bordo delle carrozze retrò della funicolare di Budapest che garantiscono una vista straordinaria e sublime sul Danubio

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Se c’è una cosa che ci affascina da sempre, e che con gli anni è diventata una vera esperienza tutta da vivere, è il viaggio in treno, meglio ancora se con vista panoramica dal posto finestrino. Perché è questo uno dei modi più sorprendenti per scoprire le meraviglie del mondo che abitiamo.

Ed è probabilmente da questa consapevolezza che, sin dai tempi antichi, sono nate quelle tratte ferroviarie che hanno come obiettivo non solo quello di consentire gli spostamenti da una parte e dall’altra del territorio, ma anche quello di ammirare scorci meravigliosi che cambiano velocemente chilometro dopo chilometro.

La funicolare antica per scoprire il castello

E questo era anche l’obiettivo del treno panoramico dei re ungheresi che porta alla scoperta del volto più straordinario e inedito della Parigi dell’est. Ci troviamo a Budapest, nella più bella città del Danubio, da scoprire e riscoprire attraverso la storica funicolare della città che conduce direttamente al castello di Buda, noto anche come Palazzo Reale.

Budavári Sikló
Fonte: iStock
Budavári Sikló, la funicolare panoramica di Budapest

Situato sul lato sud della collina, e incorniciato dal romantico quartiere Buda, il castello domina con tutta la sua magnificenza barocca la città. Si tratta di una delle attrazioni turistiche più visitate e apprezzate dai viaggiatori del mondo che si può raggiungere a bordo di un trenino panoramico.

Stiamo parlando della funicolare di Budapest che prende il nome di Budavári Sikló ed è tanto antica quanto rappresentativa dell’intera città. La sua storia è collegata al nome del Conte Ödön Széchenyi Sarvar-felsővidék, pasha dell’Impero Ottomano, fu lui a volere questo mezzo di trasporto a vapore per facilitare gli spostamenti.

Inaugurata il 2 marzo del 1870, la funicolare fu distrutta quasi completamente durante la seconda guerra mondiale, ed è poi  stata ricostruita e riaperta solo nel 1986. Nel 2021, invece, è stata oggetto di un restauro durato circa 5 mesi per migliorare le carrozze e la rete ferroviaria al fine di garantire un’esperienza sempre più straordinaria.

Budavári Sikló: un’esperienza panoramica straordinaria

Budavári Sikló oltre a essere diventata il simbolo della città, è anche un vero e proprio monumento storico, si tratta infatti della seconda funicolare più antica del mondo dopo quella di Lione che, invece, è stata inaugurata nel 1862.

Le carrozze che seguono i binari a ritmo lento, trasportano cittadini e visitatori dal Ponte delle Catene, in corrispondenza di Clark Ádám tér, fino allo splendido Castello garantendo la visione di panorami spettacolari che affacciano direttamente sul Danubio. Simbolo della città e attrazione turistica senza eguali, la Funicolare del Castello di Buda è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1987.

Budavári Sikló, la funicolare panoramica di Budapest
Fonte: iStock/sharrocks
Budavári Sikló, la funicolare panoramica di Budapest

Dopo la sua inaugurazione, la funicolare è diventata il mezzo di trasporto più popolare e affascinante della città. A bordo sono saliti anche l’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria e l’imperatore del Brasile.

Riportata alla sua antica bellezza grazie ai lavori di ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, la funicolare oggi è diventata un trenino panoramico che consente di arrivare al castello e che garantisce una visione sublime sul Danubio grazie alla pendenza e all’altezza che sfiora i 50 metri. Un vero e proprio viaggio nel tempo a bordo di carrozze retrò.

Budavári Sikló, la funicolare panoramica di Budapest
Fonte: iStock
Budavári Sikló, la funicolare panoramica di Budapest