Maratona di Berlino 2016, ecco cosa serve sapere

Appuntamento il 25 settembre per 43esima edizione della maratona di Berlino 2016, la più veloce del mondo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Prenderà il via domenica 25 settembre 2016 la quarantatreesima edizione della Maratona di Berlino. Si tratta del percorso più veloce del mondo, su cui si sfidano ogni anno oltre 40mila persone. È infatti il luogo ideale, vista l’altimetria praticamente senza dislivelli, per realizzare i propri primati personali sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri. La World Marathon Majors, organizzata dalla SCC di Berlino, è infatti definita da sempre la maratona dei record.

Il percorso della Maratona di Berlino 2016 si snoda toccando tutti i punti più importanti della città. Si parte alle 9 in punto da Straße des 17. Juni, che si trova a metà tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria. Tra i punti di maggior interesse ci sono il Castello di Charlottenburg e Potsdamer Platz. L’arrivo è previsto ancora in Straße des 17. Juni, da dove si è partiti. L’organizzazione della maratona ha previsto l’allestimento di 6 punti di ristoro (dove si potrà avere acqua, bevande energetiche e frutta) e alcuni punti di assistenza medica. Inoltre lungo tutto il percorso saranno presenti 80 band appartenenti al Marathon Music che renderanno ancor più coinvolgente tutta l’atmosfera.

È previsto l’utilizzo del Championchip per il rilevamento dei tempi di gara. Il chip deve essere applicato alle scarpe e poi restituito al termine della gara in un’area predisposta. Il tempo limite per concludere il percorso è di 6 ore e 15 minuti. Le strade verranno riaperte quindi a partire dalle 15.15. Tutti i runners che porteranno a termine la gara verranno premiati con una medaglia. La cerimonia di premiazione dei vincitori della Maratona di Berlino 2016 si svolgerà tra le 11.30 e le 12.00, mentre tutti gli altri partecipanti si daranno appuntamento alle 20 per il party della Maratona. Per il ritiro del pettorale è necessario presentarsi all’Expo della Maratona con carta d’identità o foglio di conferma. A tutti i partecipanti verrà poi consegnato un braccialetto che dovrà essere indossato per l’intera durata dell’evento. Verrà consegnata infine una sacca da consegnare al servizio bagagli il giorno della gara.

L’Expo della Maratona di Berlino 2016 sarà allestito all’aeroporto Templehof, in Patz der Luftbrucke. Si può raggiungere utilizzando la linea U6 della metro. Qui si troveranno più di 200 stand che promuovono turismo e gastronomia del posto, oltre naturalmente alle aziende specializzate in abbigliamento tecnico sportivo. L’Expo della maratona di Berlino sarà aperto nella giornata di giovedì 22 settembre dalle 14.00 alle 20.00, venerdì 23 settembre dalle 11.00 fino alle 20.00 e infine sabato 24 settembre, giorno della vigilia della gara, dalle 9.00 fino alle 19.00.

 

Immagini: Depositphotos