Come arrivare all’aeroporto di Girona da Barcellona

Aeroporto di Girona: tutte le informazioni utili riguardanti i possibili collegamenti tra lo scalo aeroportuale della Costa Brava e Barcellona nella regione della Catalogna

L’aeroporto di Girona è lo scalo aereo principale della Costa Brava, che si affaccia sul mar Mediterraneo. L’aeroporto si trova a 13 chilometri dal centro cittadino e a 100 chilometri dalla città di Barcellona. Fino a qualche anno fa era l’aeroporto più utilizzato dalle compagnie low cost per voli dall’Europa verso Barcellona . Da qualche anno invece, dopo la realizzazione del Terminal numero 3 dell’aeroporto El Prat di Barcellona, quello di Girona è molto meno utilizzato. In ogni caso se atterrate a Girona e dovete andare a Barcellona è giusto conoscerne i collegamenti.

Il mezzo più utilizzato è il treno. La stazione però non si trova vicino all’aeroporto di Girona pertanto è necessario comunque prendere un taxi o un autobus e farsi portare alla stazione. Il taxi fino in centro costa circa 20 euro. Il treno da Girona impiega circa 1 ora e venti minuti per arrivare alla stazione Sants di Barcellona. L’altro mezzo più usato è l’autobus, che parte proprio dall’aeroporto e si dirige a Barcellona. Il biglietto del bus costa 16 euro a tratta oppure 25 euro per la tariffa di andata e ritorno.

Come terza opzione invece si suggerisce il noleggio di un’automobile fuori dal terminal degli arrivi una volta atterrati a Girona . La strada è molto facile, anche se non troppo scorrevole. L’ultima alternativa è quella di prendere un taxi, ma vista la grande distanza non sarà molto conveniente. La corsa infatti si aggira intorno ai 120 euro per sola andata. I biglietti di bus e treno si possono acquistare direttamente in stazione o a bordo dell’autobus, oppure anche online.

Oggi la Ryanair usufruisce del Termonal 3 di El Prat pertanto è difficile scegliere Girona come destinazione se si vuole andare a Barcellona. Piuttosto l’Aeroporto di Girona è utile a chi ha intenzione di visitare la Costa Brava e magari fare una scappata veloce a Barcellona per visitare le principali attrazioni turistiche della città catalana. Tra queste segnaliamo la Sagrada Familia, capolavoro indiscusso del genio dell’architettura spagnola Antonì Gaudì, la Rambla , il Porto Olimpico, Parc Guell, Casa Batlò, Port Vell, il quartiere gotico, lo zoo e la Ciutadela.