Cina, aperto il ponte di vetro più lungo del mondo

In Cina è stato inaugurato uno spettacolare ponte di vetro con tanti effetti speciali ed un panorama da brividi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

ponte Hongyagu

Fonte: Twitter

Camminare fra le nuvole su una passerella trasparente: accade in Cina dove è stato aperto il ponte di vetro più lungo del mondo. La struttura si trova a strapiombo su un canyon profondo oltre 230 metri (pari ad un grattacielo di 66 piani) e, come se non bastasse, è dotato di un sistema che gli consente di oscillare. Lo spettacolare ponte è stato inaugurato a Natale, è lungo 488 metri, collega due speroni della Hongyagu Scenic Area ed è composto da 1077 lastre di vetro.

La passerella si trova nella provincia di Hebei, è stata progettata per dondolare ed è una vera sfida, anche per i più impavidi. Non guardare in basso, d’altronde, è davvero impossibile, ma soprattutto è particolarmente difficile non tremare percorrendo il ponte di vetro. Intorno il panorama è mozzafiato, offrendo uno spettacolo naturale che affascina i visitatori. Si trova accanto ad un’altra passerella in vetro che costeggia il monte, dotata di particolari effetti speciali. In alcune lastre infatti sono stati installati degli schermi speciali che creano un effetto particolare, facendo credere che il ponte sia crepato e che stia per spaccarsi ad ogni passo.

Un effetto cinematografico che mescola finzione e realtà, creando ancora più suspance quando si passeggia sulla passerella. Il ponte Hongyagu in Cina pesa circa 70 tonnellate ed ogni pannello in vetro ha uno spessore di 1,5 pollici. Secondo le specifiche diffuse dai creatori, la struttura può supportare al massimo 2 mila persone, ma per garantire la sicurezza è consentito solamente il passaggio di 500 visitatori alla volta.

Il motivo? Le autorità temono che la struttura possa fare la fine del ponte di vetro realizzato sul Zhangjiajie Grand Canyon che era stato chiuso lo scorso anno a soli 13 giorni dall’apertura. L’evento infatti aveva attirato troppi turisti, che avevano preso d’assalto il ponte, mettendone a rischio la sicurezza.