La primavera in Alto Adige è un fiorire di novità ed eventi imperdibili

La primavera altoatesina è all'insegna delle novità e degli eventi, tra i vivaci colori della natura, itinerari imperdibili, festival e molto altro

Foto di Emma Santo

Emma Santo

Giornalista e Web Content Editor

Giornalista pubblicista, web content editor e storyteller, scrive di viaggi, enogastronomia, arte e cultura. Per lei, scrivere è come viaggiare.

La primavera in Alto Adige è un trionfo di prati colorati e meraviglie da scoprire. Tante le novità per questo periodo dell’anno che, insieme alle migliori proposte stagionali, sono pronte a regalare a grandi e piccini una stagione imperdibile, tra esperienze sul territorio ed eventi tutti da vivere.

Primavera in Alto Adige, le novità e le migliori proposte

Parcines, a pochi chilometri da Merano, ci si riconnette con la natura traendo benefici dal microclima della cascata, godendo di un vero spettacolo dell’arco alpino, grazie al programma “Parcines Gsund bleibm! Salute! Abbi cura di te!” che quest’anno si amplia con nuove offerte.

Chi desidera alleviare lo stress in compagnia di un’insegnante di yoga troverà, tra i nuovi pacchetti, “Inspirare, espirare. Il potere del respiro”, attivo a partire dal 25 marzo e disponibile in diverse date, oppure “Yoga nel giardino e back training”, che invita a fare meditazione attraverso una serie di esercizi di rilassamento secondo il metodo Jacobson, nel giardino storico del podere Gauden-Tenturm.

Rimanendo a Parcines, le famiglie con bambini possono godere della stagione primaverile e del rifiorire della natura percorrendo il sentiero escursionistico Quadrat, un percorso circolare che porta a scoprire le curiosità del posto attraverso nuove installazioni informative.

Scena, situato su un terrazzo panoramico sopra Merano, a 600 m s.l.m, la novità della stagione è il percorso del vino e delle mele, “Bacchus & Pomina”, che conduce i visitatori in un itinerario tra vigneti e meleti, offrendo una incredibile veduta del paesaggio culturale. Lungo il sentiero, infatti, si possono ammirare dall’alto il favoloso Castello di Scena e la città di Merano, oltre a conoscere, con l’ausilio di alcune installazioni, la storia della frutticoltura e viticoltura del luogo.

Da maggio, inoltre, inaugura la Via Artis che, con una lunghezza di 6 km e un dislivello di 250m, permette di percorrere a Plan de Corones un tour circolare, a piedi o in bici, e di ammirare lungo il percorso 6 opere di artisti altoatesini. L’itinerario è diviso in tre sezioni che rimandano ad antiche storie alpine e di guerra, alla ricca flora dell’Alto Adige e alle origini dell’agricoltura locale.

Una chicca da non perdere, anche se non è una novità della stagione, è la Valle della Primavera, nota anche come Valle del Fabiòn, un luogo dalla ricca vegetazione che si estende tra Appiano e Caldaro. Per immergersi nelle sue bellezze e ammirare con i propri occhi lo sbocciare della nuova stagione, tra campanule e bucaneve, si consiglia l’itinerario che dal Lago di Caldaro conduce fino al Lago di Monticolo.

I nuovi eventi della primavera altoatesina

Tanti anche i nuovi eventi in questa primavera altoatesina. Dal 1 al 30 aprile, si terrà a Lagundo il “Lagundo Balance”, un programma che propone una serie di esperienze per ritrovare il benessere psico-fisico e prendersi cura della propria salute, con trattamenti Kneipp, sessioni di yoga ed esercizi di mindfulness, tra le proposte. Dal 1° maggio, a Naz-Sciaves si tiene, invece, per la prima volta il festival “Fiori in Festa”, due settimane durante il quale le strutture gastronomiche si preparano a deliziare i palati dei visitatori con piatti freschi a base di fiori e erbe.

Oltre alle novità assolute, ritornano anche quest’anno gli eventi che hanno reso celebre la primavera tra le località dell’Alto Adige, con il contributo degli incredibili colori della natura e delle atmosfere festose che ogni anno allietano i visitatori. Il 27 e 28 aprile a Novacella, frazione del comune di Varna, si terrà la “La primavera di Novacella – vino e gastronomia”, un appuntamento di due giorni che offre una serie di passeggiate e degustazioni tra le cantine vinicole Griesser, Strasser, Pacherhof e la cantina dell’Abbazia di Novacella.

Dal 24 aprile va in scena, invece, a Bressanone e Novacella l’atteso “Water Light Festival”, che fino al 12 maggio offre un incredibile spettacolo di luci e colori. Un viaggio tra arte e luce realizzato da artisti internazionali che, per l’occasione, reinterpretano i tesori culturali e i siti acquatici di Bressanone e dell’Abbazia. Dal 25 al 28 aprile è tempo di immergersi tra gli incredibili colori e profumi del “Merano Flower Festival”, la festa dei fiori e delle piante che per quattro giorni offre l’occasione di godersi le bellezze delle piante tropicali ed esotiche lungo il Passirio.

Infine, il 4 maggio si apre la seconda edizione del “Festival del GIN & Tonic dell’Alto Adige” al Castello di Scena, parte della più ampia rassegna primaverile “Scena in Fiore”. Per l’occasione i migliori produttori altoatesini di gin & tonic si riuniscono per raccontare le loro storie e i loro prodotti.