Le 293 spiagge italiane con la Bandiera Blu

Sono 293 le spiagge al top, con 12 new entry, Liguria regina delle Bandiere Blu

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Cinque spiagge in più rispetto al 2015 hanno ricevuto il vessillo per la qualità delle acque e dei servizi ai bagnanti. L’anno scorso erano 147 comuni per un totale di 280 spiagge, quest’anno si parla di 293 Bandiere Blu, divise per 152 Comuni distribuiti lungo le coste della Penisola e sulle isole italiane.

Dodici i nuovi ingressi: Silvi, Policoro,Praia a Mare, San Mauro Cilento, Levanto, Ceriale, Carovigno, Badesi, Sassari, Teulada, Ragusa e Massa.

I criteri per l’assegnazione delle Bandiere Blu comprendono: la validità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione, la raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

Come anticipato esce vincitrice dall’esito della classifica la Liguria, che rispetto al 2015 ottiene altre due bandiere a Ceriale e a Levanto. Segue la Toscana con un nuovo ingresso e 17 località, mentre le Marche confermano il piazzamento dello scorso anno. Al quarto posto della classifica del mare pulito troviamo la Campania, che conferma le sue 14 bandiere registrando un nuovo ingresso (San Mauro Cilento) e una “perdita”. Stessa sorte per la Puglia, con 11 bandiere, un nuovo ingresso (Carovigno) e un’uscita.

L’Abruzzo, con 3 perdite e una nuova bandiera assegnata (Silvi) scende a quota 6 bandiere, mentre l’Emilia Romagna ne perde 2 e scende a 7. Veneto e Lazio confermano le stesse 8 bandiere del 2015, la Sardegna è invece presente con 11 località, avendone “acquistate” 3 (Badesi, Sassari e Teulada). La Sicilia raggiunge le 6 bandiere con una nuova entrata (Marina di Ragusa). La Calabria arriva a 5 bandiere con un nuovo ingresso (Praia a Mare), mentre il Molise conferma le 3 bandiere e il Friuli Venezia Giulia le 2 del 2015. La Basilicata raddoppia e grazie all’ingresso di Policoro arriva a 2 bandiere.

Sono confermate le assegnazioni per e bandiere alle spiagge di lago: una per la Lombardia, due per il Piemonte e cinque per il Trentino Alto Adige.