La meta più low cost per una vacanza d’estate in Italia

Ecco quale meta scegliere per le vostre vacanze estive, se non volete spendere troppo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Qual è la meta low cost per eccellenza in Italia? È questa una domanda molto gettonata tra i turisti, visto che negli ultimi anni sempre più spesso le famiglie hanno problemi ad arrivare alla fine del mese e non possono permettersi viaggi particolarmente costosi.

Godersi però qualche giorno di vacanza in estate potrebbe non essere così proibitivo come pensate: ci sono infatti molte località, nel nostro Bel Paese, che permettono di soggiornare senza spendere troppo e di godere ugualmente della vicinanza di splendidi paesaggi e della comodità di un’ampia gamma di servizi.

Se cercate un bel posticino al mare dove trascorrere le vostre vacanze, la regione più economica è il Molise. Basandoci sui dati raccolti dal motore di ricerca Holidu, emerge infatti come in questa zona i prezzi siano i più bassi d’Italia, durante il periodo estivo. Qui si possono trovare spiagge bellissime e poco affollate, perfette per chi cerca un po’ di relax lontano dalla calca di turisti.

Termoli
Fonte: 123rf
Termoli

Lungo i 35 chilometri della Costa Verde molisana, sorgono piccole perle come Marina di Petacciato, con la sua bellezza selvaggia e le sue acque cristalline. Nei pressi di Termoli vale invece la pena visitare la spiaggia di Rio Vivo, amata da chi pratica gli sport d’acqua. Da qui partono inoltre i traghetti che conducono alle isole Tremiti.

Un’altra scelta low cost per le vacanze estive è la Basilicata. Il suo capoluogo, Potenza, è la città più economica durante il periodo estivo. Sebbene sia lontana dal mare, potete ammirare le sue meraviglie architettoniche e immergervi nelle viuzze del suo suggestivo centro storico. Attenzione però alla settimana in cui avete intenzione di dedicarvi al turismo: il mese di settembre vede infatti i prezzi di Potenza (e in generale della Basilicata) aumentare in maniera vertiginosa.

Potenza
Fonte: iStock
Potenza

Anche l’Abruzzo e la sua affascinante costa sono alla portata di ogni esigenza. Quasi a pari merito con la Basilicata, si attesta tra le regioni più low cost d’Italia. Ci sono molte spiagge che hanno ricevuto l’attestazione di Bandiera Blu 2019, dove ci sono strutture e confort adatti anche alle famiglie.

Infine, una bella sorpresa: la Calabria offre diverse località low cost dove trascorrere le proprie vacanze estive. La più conveniente è senza dubbio Lamezia Terme, che permette ai turisti di godere non solo delle sue belle spiagge, ma anche di numerosi parchi e aree naturali dove trovare refrigerio dall’intenso caldo estivo.

Scalea, in provincia di Cosenza, è invece una nota località turistica in cui si può soggiornare senza spendere troppo. La riviera dei Cedri, con la scogliera dell’Ajnella e le splendide grotte marine che costellano il panorama di Scalea, è assolutamente imperdibili.

Scalea
Fonte: 123rf
San Nicola Arcella, spiaggia dell’Arcomagno