I percorsi arte e natura del Trentino: suggerimenti e consigli

Suggerimenti e consigli per i migliori percorsi d'arte e natura del Trentino, dai boschi di Lavarone ai panorami mozzafiato di Ledro Land Art

Per scoprire i percorsi arte e natura del Trentino, ecco alcuni suggerimenti e consigli che potrebbero tornare utili. Il Trentino è una regione ricca di meraviglie naturali e artistiche e una vacanza alla scoperta dei più bei luoghi, può diventare un’esperienza indimenticabile. Un progetto molto interessante è Ledro Land Art. Qui gli artisti possono dare libero sfogo alla creatività, traendo ispirazione nella splendida Pineta di Pur. Le opere vengono realizzate in materiali eco sostenibili e collocate in punti in cui si fondono col paesaggio.

Altri suggerimenti e consigli per i percorsi di arte e natura del Trentino, riguardano le attività per famiglie. Il Latemar.Art è un percorso che si trova nella catena del Latemar : ideale per gli amanti delle avventure in montagna. I sentieri sono facili da percorrere anche con il passeggino, in modo da raggiungere senza intoppi il parco d’arte Pampeago Green and White Gallery. Qui ci sono esposizioni di artisti come Sandro Scalet, Mauro Olivotto e Giampaolo Osele. Le loro particolari opere, come le riproduzioni di animali e le uova di dinosauro, sono amatissime dai bambini.

Un ulteriore percorso a tema d’arte contemporanea è Respiro degli Alberi, nei boschi dell’altopiano di Lavarone, in provincia di Trento. L’elemento che unisce le opere, completamente in armonia con l’ambiente circostante, è la natura. Tra le opere più amate troviamo la riproduzione di un grande alveare e un albero fatato, costruito con centinaia di ramoscelli. Inoltre, da alcuni punti strategici, si può godere di splendide viste sulle Dolomiti del Brenta e sul lago di Caldonazzo. La passeggiata è piuttosto lunga ma adatta a tutti e regala magiche ore di relax nei giorni di sole.

Ci sono altri ottimi suggerimenti e consigli per i percorsi d’arte e natura del Trentino, tra cui il progetto Artesella e Bosco Arte Stenico. Il primo è immerso in uno splendido bosco della Valsugana e non è solo un museo all’aperto. Si tratta di uno spazio espositivo che consente di assistere anche al processo stesso di produzione delle opere. Bosco Arte Stenico, invece, è un itinerario perfetto per gli amanti dell’avventura. Durante il tragitto si passa accanto alla grande cascata Rio Bianco e al Castello di Malga Prato. I più coraggiosi possono perfino vivere l’esperienza di arrampicarsi sulle rocce.