Che cosa sono e come prenotare una crociera per single

Per i single esiste una modalità di vacanza che permette di conoscere nuove persone: ecco le crociere pensate apposta per chi viaggia da solo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Spesso ci si domanda dove si possa fare conoscenza di nuove persone: forse non tanti lo sanno ma le crociere sono il luogo ideale in cui lanciarsi in nuove conoscenze, in particolare se si tratta di crociere per single. Questo tipo di viaggio apre nuove possibilità per stare insieme agli altri passeggeri, condividendo eventi, spettacoli e divertimento. A differenza delle normali crociere, quelle per single si focalizzano su un maggiore numero di attività che permettono di conoscere i compagni di avventura: dallo sport al benessere, la scelta è molto ampia.

Oltre a questo, spesso sulle navi ci sono anche gli animatori che accompagnano il gruppo nel programma di viaggio e permettono a tutti di essere coinvolti, sentendosi a proprio agio. Alcune compagnie inoltre cercano di bilanciare i passeggeri creando un giusto bilanciamento tra uomini e donne e un’omogeneità per quanto riguarda la fascia d’età. In questo settore, esistono alcune compagnie che si dedicano solo a questo tipo di pacchetti, mentre altre che organizzano ogni tipologia di crociera e includono anche qualche tratta per single. Se la chiave del successo di questo viaggio sono le attività di gruppo e l’animazione, non si devono perdere di vista anche le cabine: molto spesso chi si ritrova a prenotare una normale crociera, fa fatica a trovare cabine singole. Quasi sempre infatti i prezzi esposti delle compagnie comprendono una cabina doppia, ma nelle crociere per single il problema non esiste perché a bordo si trovano principalmente cabine per una sola persona.

Per far sì che una crociera per single funzioni, chi partecipa deve essere prima di tutto aperto e positivo verso le attività in cui verrà coinvolto e verso nuove conoscenze. Dovrà quindi prendere parte alle escursioni, agli sport, agli eventi, alle serate e ai laboratori organizzati a bordo della nave. Tra le mete più ambite solitamente c’è il Mediterraneo, con le isole greche o quelle spagnole, entrambe conosciute in tutto il mondo come destinazioni per il divertimento notturno. Chi ama invece la natura, può sempre scegliere una crociera nel nord Europa, tra fiordi e tramonti da sogno. Prenotare una crociera per single è molto semplice, basta andare sul sito web delle compagnie che organizzano questo tipo di vacanze, oppure controllare se le normali compagnie di navigazione offrono questa tipologia di pacchetto. In alternativa per i più inesperti, non si deve dimenticare che esistono anche le agenzie di viaggio, che sono un utile supporto per ogni tipo di viaggio.