Dove andare in vacanza a dicembre

Vacanze a dicembre per tutti i gusti: ecco le idee sulla scelta della meta per un viaggio natalizio

Come si sceglie dove andare in vacanza a dicembre? In genere molto dipende dai gusti personali: c’è chi vorrebbe sempre stare al caldo e chi invece ama anche il freddo, la neve e lo sci. Dicembre è un mese molto freddo in Europa, che spesso invita a una vacanza in luoghi esotici, caldi e soleggiati.

Per questo motivo spesso dove andare in vacanza in dicembre dipende dal clima: si scelgono quelle zone impraticabili in altri periodi dell’anno, in modo da godersi il sole e il mare, in barba all’inverno e alla neve. Tra i luoghi in cui andare al mare anche in pieno inverno ci sono ovviamente tantissime mete tropicali, oppure nell’emisfero australe: là il clima a dicembre è quello estivo, con giornate lunghe e temperature minime superiori ai 20°C.

Il mar dei Caraibi attira sempre moltissime persone, che vi stabiliscono la meta ideale dove festeggiare la fine dell’anno. Anche l’Africa e l’Asia offrono tanti luoghi perfetti anche in pieno inverno, come la Thailandia o il Ghana. Gli amanti del sole in pieno inverno possono godersi delle belle giornate anche in America Centrale, oppure possono scegliere il Mediterraneo, dove il clima non è certamente estivo, ma in molte zone le temperature massime permettono di accoccolarsi al sole, o comunque di trascorrere belle giornate all’aria aperta.

Per chi invece adora il freddo e l’inverno dicembre offre tantissimi spunti di divertimento: la gran parte delle stazioni sciistiche alpine sono attive e offrono il massimo del divertimento all’aria aperta. Non solo: dicembre è il mese dei mercatini: tutte le città europee, soprattutto quelle del centro nord, si riempiono di bancarelle, con prodotti tipici e souvenir perfetti come regali di Natale.

Non è possibile resistere a queste attrazioni per chi ama lo shopping. Anche in Italia ci sono alcuni mercatini famosissimi, come quelli delle città del Trentino, Vipiteno e Bolzano in prima linea. Dicembre non è forse un mese adatto per andare a visitare le capitali europee e del nord America; certo però che uno strato di neve può rendere ancora più affascinanti alcune mete. Come si può non visitare New York quando l’albero di Natale del Rockfeller Center è pieno di luci? Molte persone trascorrono le vacanze di dicembre a Parigi, Londra, Roma, Madrid, dove il freddo e le giornate brevi donano un fascino irresistibile.

Dove andare in vacanza a dicembre