Paraggi diventa una piscina a cielo aperto

Paraggi diventerà una vera e propria piscina a cielo aperto creata dall’Area Marina Protetta

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quest’estate il mare di Paraggi, in Liguria, diventerà una vera e propria piscina a cielo aperto. A partire dal 9 luglio 2017 l’Area Marina Protetta creerà il Miglio Blu, un campo di nuoto lungo mezzo miglio che consentirà di nuotare attraverso tutta la baia, interdetta alla navigazione e all’ancoraggio. Si tratta di circa 1,6 chilometri da percorrere a nuoto, delimitati da corsie, per attraversare tutta la baia liberamente.

Paraggi si trova in un’insenatura tra Santa Margherita Ligure e Portofino, dove l’acqua verde smeraldo divide la vegetazione del monte di Portofino e i fondali, in parte sabbiosi, dell’Area Marina Protetta di Portofino.

È una piccola baia incorniciata nel verde delle colline, situata nella Riviera di Levante a una trentina di chilometri da Genova. Per la sua splendida collocazione, la caletta e la spiaggia sono state inserite tra i Luoghi del Cuore del Fai.

Appassionati nuotatori e semplici bagnanti potranno mettersi alla prova e tenere sotto controllo la loro performance grazie a un sistema di cronometraggio che consiste in un apposito braccialetto da avvicinare a un lettore all’inizio e alla fine della nuotata, in modo da registrare il tempo impiegato per fare i due giri del campo natatorio.

Ogni nuotatore avrà a disposizione tre tentativi, per lasciare anche agli altri la possibilità di cimentarsi nella prova. I risultati saranno messi online, tracciando una classifica dedicata al Miglio Blu di Paraggi.

Se in Paradiso ci fosse il mare sarebbe sicuramente come quello di questo spicchio di mare.