Terra affascinante, culla di storia e natura, di paesaggi che levano il fiato e di luoghi da scoprire: siamo in Umbria, regione nel centro dell’Italia, giustamente considerata cuore verde della Penisiola.
Posto da scoprire, da visitare, di cui conoscere le tante anime: dalle città che portano indietro nel tempo, a un passato affascinante, alle foreste, fino ai suoi gusti e sapori, che la rendono meta ideale anche per tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna dell’enogastronomia. Ma non solo, perché è anche la destinazione per tutti quelli che desiderano trovare luoghi di pace e relax, infatti in Umbria vi sono diverse terme che vale la pena scoprire, location adatte a chi cerca di coniugare le vacanze con istanti di benessere per il corpo e per la mente.
Così accanto a città come Perugia, a luoghi di grande spiritualità come Assisi, ai parchi lussureggianti, ci sono anche posti di pace e serenità in cui regalarsi una coccola e staccare completamente dal mondo esterno.
Le terme in Umbria che vale la pena visitare per una vacanza dedicata al relax, ma anche alla bellezza di un luogo che regala tante meraviglie.
Indice
Assisi, dove andare alle terme
Assisi è una meta amata per tante ragioni: per la sua storia, che si rispecchia nel territorio, per i suoi edifici religiosi e civili di grande pregio, così come le costruzioni che ne raccontano un passato antico e interessante, ma anche per la sua profonda spiritualità che la rendono una meta importante nel cuore dell’Italia.
Qui si trovano anche le Terme di Santo Raggio, non molto distanti del centro della città, i cui resti risalgono al II secolo a. C. e si possono ancora oggi ammirare un ninfeo a facciata, una fontana monumentale e una vasca in pietra.
Inoltre, anche dove un tempo sorgeva l’ex convento di Santa Caterina, sono stati trovati resti interessanti, oggi questo luogo è diventato il NUN Relais & Spa Museum: dove il passato e la contemporaneità convivono tra le stesse pietre, nelle medesime stanze, regalando una destinazione avvolgente e bellissima a tutti coloro che lo scelgono per le proprie vacanze.
All’interno della spa vi è un vero e proprio percorso che rivive in quattro sale che presentano temperature e umidità diverse, si tratta di Tepidario, Caldario, Sudatorio e Frigidario, a cui si aggiungono una vasca multi-massaggio, una jacuzzi e una tisaneria.
Ecco come è strutturato: il Tiepidario presenta una temperatura di 30-35 gradi e un’umidità tra i 60 e i 70 gradi. Poi si passa al Caldario, dove si sta tra i 40 e i 45 gradi, umidità tra l’85 e il 95 per cento e la permanenza è di 10 – 15 minuti, stesso tempo per il Sudatorio, dove si sale a 60 gradi con un’umidità tra i 45 e i 55 gradi, infine il frigidario dove si può imanere tra i 5 e i 10 minuti, con temperatura tra i 10 e 15 gradi.
Ci sono dei pacchetti come il Carpe Diem – Day use che comprende camera, percorso giornaliero, aperitivo per due persone. Disponibile dalla domenica al giovedì, il prezzo è 480 euro a stanza. Un altro, invece, è Un energico risveglio con percorso, trattamento viso, massaggio, kit spa e pranzo leggero: il costo è di 230 euro.
La struttura si trova ad Assisi in via Eremo delle Carceri, nella parte alta della città: la distanza da Perugia è di circa 27 chilometri.
Spello, location termale in Umbria
Restiamo in Umbria ma ci spostiamo in uno dei paesi del circuito Borghi più belli d’Italia: Spello, in provincia di Perugia, luogo ricco di testimonianze storiche importanti. Poco distante da Assisi, conserva alcuni tesori come l’Anfiteatro Romano, la Porta Venere con le torri di Propezio, alcuni bellissimi palazzi ed edifici religiosi. Qui, in località Fontevecchia, si trovano sorgenti di acqua sulfurea che erano note già nel passato. Le terme Francescane Village utilizzano proprio questa tipologia di acqua, che pare possa essere curativa per patologie come – ad esempio – cardiovascolari, ginecologiche, reumatiche e dermatologiche.
Qui i visitatori vengono sottoposti a diversi trattamenti sia di tipo terapeutico sia per il benessere come balneoterapia, docce, percorsi vascolari ma anche piscine termali, percorso termale sensoriale, bagno turco, sauna, idrobike e cure idropiniche, solo per citarne qualcuna. Vi sono piscine interne ed esterne, adatte anche nei mesi invernali, e si può entrare con un biglietto unico giornaliero. Sul sito non vi sono i prezzi, ma un modulo per ricevere informazioni.
La struttura si trova a Spello e può essere una tappa intrigante e molto rilassante se si programma una vacanza in Umbria, si trova a solo mezz’ora (circa) da Perugia.
San Faustino, le terme a Massa Martana
Villa San Faustino è una bella frazione del piccolo comune di Massa Martana in provincia di Perugia, si dice che, vicino a dove oggi si sviluppa il centro abitato, vi fossero già presenze umane durante l’epoca romana quando di qui transitava un’importante via. Tra gli aspetti importanti di questo luogo – oltre a interessanti resti del passato – si deve citare lo stabilimento termale le cui acque sono state anche imbottigliate e vendute e che sono caratterizzate dal fatto di essere effervescenti naturali.
E se il centro risulta essere chiuso, nella zona, ad esempio, si trovano altre strutture come quella di San Pietro Sopra le Acque che si trova a Massa Martana. Qui, per gli ospiti della struttura, è possibile dedicarsi una coccola grazie a Sopraccque spa dove viene proposto il percorso Total Relax, che ha una durata di 60 minuti. Si parte dall’Hammam, per poi passare a Sasha Jacuzzi con sauna e doccia emozionale, poi Idro Relax nella piscina riscaldata, per concludere con la zona relax: questa ora di coccole per il corpo e la mente ha un costo di 25 euro a persona.
Questa struttura si trova a Massa Martana, a circa mezz’ora di automobile da Perugia.
Torgiano, destinazione termale
La vista spazia sulla natura e i paesaggi tipici dell’Umbria, lo sguardo si allunga fino a toccare Assisi e Perugia: siamo a Borgobrufa Spa Resort, un luogo meraviglioso con un centro benessere che si sviluppa su 3mila metri quadri. La località è Brufa di Torgiano, anche questa con una storia antica e vicinissima sia ad Assisi (dista circa 16 chilometri) sia a Perugia (le separano 11 chilometri).
Si trova, ad esempio, una piscina riscaldata panoramica con acqua calda e aperta tutto l’anno: l’interno e l’esterno sono collegati tra loro grazie a porte subacquee scorrevoli e presentano panche e botti idromassaggio, nuoto contro corrente, lama d’acqua e molto altro.
Poi vi è un lettino ad acqua riscaldata, cromoterapia personalizzata e pioggia calda nell’Aemotio spa, il bagno salino, vasca trattamenti per due persone, vitariu, bagno di vapore, sauna, sauna panoramica, cristalli di neve e aree relax. Vengono proposti pacchetti giornalieri in spa, ad esempio quello di mezza giornata che prevede utilizzo del Tempio delle voci e Arc-en-ciel, massaggio parziale o trattamento, bagno salino, maschera in tessuto e cena, che ha un costo di 199 euro a persona, dal lunedì al giovedì. Questa è una delle proposte, che va comunque prenotata tramite il sito ufficiale.
San Gemini, le terme in provincia di Terni
In provincia di Terni si trova il piccolo comune di San Gemini, anch’esso iscritto ai Borghi più belli d’Italia e di origine antica, pare infatti che sia stato menzionato la prima volta nel 1036 ed è uno scrigno di ricchezze in cui si riflettono le sue differenti epoche come il Duomo di San Gemine, che risale al IX secolo ma che è stato ricostruito nel 1817, oppure Palazzo Canova o, ancora, la Porta del Sale.
Un luogo davvero magico in cui sorge Vallantica Resort & Spa Luxury Experience, la destinazione per una fuga all’insegna del benessere, grazie alla Spa che comprende sauna finlandese, bagno di vapore, doccia emozionale e percorso Kneipp, piscina interna riscaldata con idromassaggio e vista panoramica e trattamenti benessere.
Il percorso Spa dal lunedì al venerdì – e per tre ore – ha un costo di 45 euro a persona, mentre nei giorni festivi e prefestivi di 55 euro a persona, sempre per tre ore. Si trova in Località Valle Antica a circa 10 minuti dall’uscita dell’autostrada.
Cerreto di Spoleto, l’acqua termale
Cerreto di Spoleto, infine, si trova in provincia di Perugia ed è un piccolo borgo noto anche come Paese di Ciarlatani, la sua storia nota prende il via intorno ai primi anni del 1200 e pare che questo luogo fosse legato ai Longobardi. Qui sorge un centro termale: Bagni Triponzo, dove vi è una sorgente di acqua con caratteristiche terapeutiche. Spa termale all inclusive prevede che gli ospiti possano scegliere il tempo di permanenza. Vi sono diversi spazi come la vasca delle fate, che contiene acqua termale sulfurea con zolfo e magnesio, 33 gradi di temperatura, zone idromassaggio e cascata. Oppure la fonte Virgilio, che si trova esternamente e la cui acqua ha una temperatura che oscilla tra i 27 e i 29 gradi ed è alimentata direttamente dalla sorgente.
Solo per ospiti adulti, infine, la Grotta di Alcina, con sauna, bagno di vapore, percorso doccia emozionale, cascata di ghiaccio, zona relax con sdraio e tepidarium: vasca interna di acqua termale solfurea con temperatura intorno ai 31/32 gradi.
Ci sono diversi pacchetti: aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19 (sabato fino alle 23) si può – ad esempio -optare per cinque ore al costo di 48 euro, nei giorni festivi e prefestivi, e di 43 euro in quelli feriali. Dista da Terni circa un’ora di automobile.
Questi sono alcuni centri da raggiungere in Umbra, per una fuga all’insegna del relax e del benessere, immersi in uno scenario da favola sia dal punto di vista storico che paesaggistico.