A bordo di una nave rompighiaccio: l’esperienza da fare

La crociera a bordo di una nave rompighiaccio è un'esperienza unica ed emozionante che permette di scoprire paesaggi da sogno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Non c’è nulla di più tonificante di un viaggio per mare su una nave che ti adotta e si prende cura di te. La frase di Charlie Chaplin calza a pennello nel descrivere quella che è una crociera “insolita”, ma sempre affascinante. Quando si utilizza questo termine, vengono in mente le classiche imbarcazioni di dimensioni impressionanti, dotate di ogni comfort e capaci di raggiungere spiagge e luoghi da sogno. In realtà una crociera può avere la C maiuscola anche a bordo di un rompighiaccio, il tipico mezzo pensato per navigare in mari, laghi o fiumi la cui superficie è coperta appunto di ghiaccio. È un’esperienza da fare assolutamente e che lascia ogni passeggero a bocca aperta per le emozioni provate, davvero uniche.

Alla scoperta della Lapponia

Le occasioni per approfittare di un viaggio di questo tipo non mancano di certo. L’esempio perfetto è quello della Icebreaker Sampo, rompighiaccio utilizzata per affrontare 3,5 ore di superficie completamente ghiacciata in Lapponia. Non è una crociera come tante: a bordo si viene coccolati di continuo, grazie a bevande calde sempre disponibili, visite guidate dell’imbarcazione e panorami mozzafiato. È l’ideale per una coppia che vuole affrontare un itinerario diverso dal solito e romantico come non mai, ma anche per gli appassionati dei luoghi più freddi e incontaminati del mondo. Si può addirittura “galleggiare” sul ghiaccio, grazie ad apposite tute di sopravvivenza che permettono di affrontare il gelido mare del paese di Babbo Natale.

La nave Icebreaker Sampo
Fonte: Getty Images
La maestosità della nave Icebreaker Sampo

E che dire della 50 Years of Victory? Viene considerata la nave rompighiaccio migliore per una crociera in grado di raggiungere i punti più affascinanti del Polo Nord. Capace di ospitare a bordo fino a 128 passeggeri, è anche dotata di elicotteri e di gommoni per le escursioni sul posto: riesce quindi a raggiungere facilmente tutti quei luoghi in cui nessun’altra imbarcazione potrebbe approdare. Ogni cabina è stata progettata per garantire una spettacolare vista esterna, oltre agli spazi che mettono a disposizione il massimo del comfort possibile.

Il viaggio emozionante della Polar Explorer

La Polar Explorer è un’altra nave rompighiaccio che assicura crociere indimenticabili. Il mezzo in questione è stato costruito nel 1976 e inizialmente doveva essere utilizzato soltanto per il rifornimento e l’ancoraggio di altre imbarcazioni. Nel corso degli anni si è poi deciso di sfruttarla a scopo turistico e il viaggio a bordo è un’altra esperienza da sogno. L’itinerario parte dalla costa orientale della Svezia e arriva fino alle acque ghiacciate del Golfo di Botnia, nel Mar Baltico, il tutto nel giro di tre ore.

I passeggeri possono ammirare da vicino il ghiaccio che si sgretola e approfittare di una nuotata in questo mare: il tuffo non è per nulla traumatico come si potrebbe immaginare, anzi è qualcosa di rigenerante grazie alle mute messe a disposizione dalla nave. Come recita un vecchio proverbio, per una grande nave ci vogliono grandi acque e quelle esplorate da questi rompighiaccio sono senza dubbio tra le più intriganti e pure del mondo. Una volta terminato il viaggio, si farà di sicuro fatica a dimenticare tutti i paesaggi incontrati, spesso rimasti identici a quelli che riuscirono a vedere i nostri antenati.

A bordo della 50 Years of Victory
Fonte: iStock/KadnikovValerii
Uno dei viaggi della 50 Years of Victory