Dove correre a Boston: percorsi, zone e consigli

Correre a Boston: i migliori percorsi per fare jogging nella città che ospita la più antica maratona del mondo, tra strade panoramiche e splendidi parchi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Correre a Boston è un’attività molto praticata, in quanto la città ospita la maratona annuale più antica del mondo. Boston è la capitale dello stato del Massachusetts, caratterizzato da un clima continentale mitigato dall’Oceano Atlantico. Tuttavia gli inverni sono troppo rigidi per praticare sport all’aperto, quindi per fare jogging sono preferibili le altre stagioni. Il periodo migliore in assoluto è l’autunno, quando i colori autunnali tingono le foglie degli alberi e correre nei parchi e nelle foreste del New England diventa un’esperienza magica.

Di parchi ce ne sono tanti, sia nelle zone centrali che in periferia. Il giardino pubblico di Boston Common è il luogo ideale per concedersi un’ora di attività sportiva senza allontanarsi dal centro. Si tratta di un parco di soli 50 acri, ma ciò non lo rende meno suggestivo: correndo lungo le sponde del suo lago si possono ammirare splendidi cigni. Più a sud si può trovare Franklin Park, immerso in una splendida natura selvaggia. Al confine della città, invece, c’è il Millennium Park, che durante l’estate si riempie di bostoniani e turisti intenti a praticare sport.

Per correre a Boston si può scegliere anche parte del percorso utilizzato durante la famosa maratona. Si parte a Beacon Street, per poi passare a Kenmon Square, Commonwealth Avenue, Heartbreak Hill e terminare l’allenamento a Colpley Square. Anche il Freedom Trail può essere percorso correndo: è un tragitto che permette di ammirare le maggiori attrazioni della città. Durante la corsa si possono contemplare Park Street Church, Kings Chapel, Old State House, Bunker Hill Monument e molto altro.

Per una corsa mattutina in totale tranquillità, il molo di Boston è il luogo ideale. Non c’è nulla di più rilassante del profumo della salsedine all’alba, unito ad uno splendido panorama come sfondo. Un altro circuito per correre a Boston, apprezzato dagli amanti della pace, è Mount Hope Cemetery. Trattandosi di un cimitero, anche se ci sono altri corridori non vola una mosca e gli alberi che costeggiano le stradine regalano ombra anche nei mesi caldi. Per correre a Boston, quindi, ci sono numerose opportunità: basta scegliere quella che fa al proprio caso.