Come arrivare all’aeroporto di Treviso

L'aeroporto di Treviso è uno scalo piccolo e funzionale, valido soprattutto per voli low cost. Per raggiungelo seguite questi itinerari

L’aeroporto di Treviso è uno scalo situato a circa 3 km dal centro della città veneta ed occupa un ruolo importante nei trasporti della regione. Esso si trova a meno di 30 km da Venezia e a 37 km da Padova, rendendo l’aeroporto trevigiano uno snodo centrale per le vie di comunicazione. Intitolato al grande scultore Antonio Canova, lo scalo di Treviso è facilmente raggiungibile in automobile se si segue la strada regionale 515 noalese. Una volta imboccata la A27, autostrada che ha inizio a Mestre, bisogna uscire a Treviso e poi proseguire lungo la strada statale 53, in direzione di Vicenza.

Per il trasporto su gomma verso l’aeroporto di Treviso è possibile fare affidamento anche all’autonoleggio. Presso la zona arrivi dello scalo trevigiano sono presenti numerose ditte italiane e internazionali che consentono gli spostamenti dal centro di Treviso verso l’Antonio Canova e viceversa. In alternativa si può optare per il servizio taxi, anch’essi in attesa nel terminal degli arrivi dello scalo. La principale ditta che si occupa del trasporto via taxi è la Radio Taxi, che garantisce collegamenti giornalieri tra l’aeroporto e il centro della città.

Un altro mezzo con cui i viaggiatori possono giungere all’aeroporto di Treviso è l’autobus, che garantisce una serie di collegamenti con le vicine città venete. Per arrivare dal centro urbano verso lo scalo bisogna prendere la linea 6 del gruppo ACTT, che collega la stazione ferroviaria all’aeroporto con una corsa di 15-20 minuti. Il collegamento via bus è possibile anche da Venezia, utilizzando il servizio offerto dalla ATVO. La linea 7 parte dal centrale Piazzale Roma e parte in corrispondenza con i voli in arrivo allo scalo.

Un’ultima opzione possibile per arrivare all’aeroporto di Treviso è rappresentata dal treno. Il collegamento diretto con la stazione di Treviso Centrale non è presente, ma i viaggiatori possono usufruire di un comodo servizio navetta che li conduce direttamente allo scalo. In alternativa è possibile scendere nella vicina stazione ferroviaria di Mestre e utilizzare la navetta dell’ATVO Eurobus Service, che porta allo scalo trevigiano. La stazione di Treviso Centrale è uno snodo importante per tutti i treni diretti verso il Friuli-Venezia Giulia e il resto del Veneto, oltre che per alcuni convogli dell’alta velocità, con collegamenti verso Milano e Bologna.