Come arrivare all’aeroporto di Parma

L'aeroporto di Parma è situato nel cuore dell'Emilia ed è intitolato al grande Giuseppe Verdi. Per raggiungere lo scalo sono possibili questi itinerari

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto internazionale di Parma è uno scalo situato a circa 3 km dal centro della città emiliana. Facilmente raggiungibile per effetto di numerosi collegamenti assicurati sia dalla rete autostradale sia da quella ferroviaria, esso è utilizzato soprattutto dai viaggiatori alla ricerca dei voli low cost, come quelli di Ryanair. Chi intende arrivare allo scalo di Parma in automobile deve percorrere la Tangenziale Nord SS9, che in meno di dieci minuti conduce all’aeroporto. In alternativa si può seguire l’autostrada A1 ed uscire a Parma, per poi imboccare la strada statale 343 fino a quando essa non incrocia la SS9.

Per giungere all’aeroporto di Parma non è necessario utilizzare la propria auto, ma si può anche prendere un taxi oppure usufruire del servizio di autonoleggio. Chi opta per il primo caso deve fare riferimento in particolare a Radio Taxi, gruppo disponibile per trasferimenti 24 ore su 24 e presente tanto alla stazione ferroviaria della città quanto all’aerostazione. Quanti invece preferiscono una vettura noleggiata per arrivare allo scalo possono scegliere tra diverse proposte, offerte sia da gruppi italiani sia internazionali.

Una valida alternativa all’auto è rappresentata dall’autobus, mezzo che garantisce diversi collegamenti tra la città di Parma e l’aeroporto. La linea di riferimento per tutti gli spostamenti è la 6, in grado di assicurare corse ogni ora dalle 6:30 alle 20 in direzione della stazione ferroviaria. Il costo del biglietto per un singolo viaggio è di 1,20 euro, maggiorato di 80 centesimi se effettuato a bordo. Una volta arrivati in stazione i viaggiatori possono scegliere se visitare Parma oppure dirigersi verso altre città, prendendo un bus diretto verso Bologna, Mantova, Ferrara o Reggio-Emilia.

Chi vuole arrivare all’aeroporto di Parma può infine utilizzare il treno, che non è direttamente collegato allo scalo ma è facilmente raggiungibile. I due snodi di comunicazione sono situati a circa 5 km di distanza e vengono serviti dalla linea di bus numero 6. Il costo del biglietto per una singola corsa è di 1,50 euro ed è possibile effettuare l’acquisto direttamente a bordo del bus. La stazione ferroviaria di Parma è centrale nei trasporti non solo dell’Emilia ma dell’intera Italia, dato che essa serve la linea dell’alta velocità che va da Milano a Bologna.