Bagaglio a mano e da stiva: le regole Austrian Airlines su Pesi e Misure

Il bagaglio di un volo Austrian Airlines può essere portato in cabina a patto che esso rispetti certi limiti di altezza e peso

I viaggiatori di Austrian Airlines hanno un bagaglio a mano per la cabina senza costi aggiuntivi, ma devono rispettare determinate limitazioni. Il peso massimo del colle fissato dal vettore con hub nell’aeroporto di Vienna è infatti di 8 kg, mentre le dimensioni totali del bagaglio non devono superare i 55 x 40 x 23 cm. Nel caso in cui l’articolo dovesse oltrepassare tali dati, allora sarà necessaria la registrazione del colle e il bagaglio verrà imbarcato nella stiva dell’aereo. Questi limiti si riferiscono relativi ai passeggeri della classe economica, dato che quelli della Business hanno un’offerta più ampia.

Questi ultimi potranno infatti portare in cabina un secondo colle, che deve in ogni caso rispettare i precedenti limiti di peso e dimensioni stabiliti da Austrian Airlines. La compagnia aerea austriaca permette ai passeggeri di avere un secondo oggetto, non più grande di 40 x 30 x 10 cm e di peso inferiore ai 5 kg, che potrà essere messo sotto il sedile anteriore del passeggero. Rientrano tra questi accessori la borsa da donna, una tracolla oppure una valigetta dove riporre il proprio computer portatile. Austrian Airlines fornisce alcune opzioni anche per i viaggiatori con bambini piccoli.

Questi ultimi potranno infatti imbarcare gratuitamente a bordo un passeggino pieghevole, una culla per neonati o un sedile, ideali per stare vicini al proprio bimbo. Austrian Airlines consente inoltre a chi ha problemi di deambulazione di avere vicino a sé la carrozzella oppure un paio di stampelle. Quanti vogliono viaggiare con un bagaglio aggiuntivo avranno il loro colle imbarcato in stiva, con prezzi variabili a seconda della tratta effettuata e della classe in cui si viaggia. Il limite di peso massimo per il singolo colle è fissato in 23 kg per l’Economy Classic e Flex.

Quanti invece hanno un biglietto della Business Class potranno imbarcare gratuitamente in stiva ben due valigie da 32 kg ciascuna. In caso di voli continentali, dall’ Austria fino all’Italia o viceversa, chi ha un biglietto Economy Light dovrà pagare una sovrattassa di 15 euro se ha effettuato la prenotazione online, arrivando a 40 € in caso di saldo effettuato direttamente allo scalo aeroportuale. Il bagaglio aggiuntivo non può in ogni caso superare i 158 cm totali per 32 kg di peso e arriverà a un massimo di 225 euro in più da pagare in caso di imbarco.