Alitalia: dimensioni, peso e contenuto del bagaglio a mano consentiti

Da una compagnia all'altra sono differenti. Queste le caratteristiche del bagaglio a mano per Alitalia

Prima di imbarcarsi su un volo di linea Alitalia è importante essere a conoscenza del fatto che, come avviene ormai per tutte le compagnie aeree, anche per il bagaglio a mano sono previste soglie di dimensioni e peso. Non tutti gli oggetti, inoltre, sono ammessi in cabina. Regole abbastanza rigide, infine, riguardano il trasporto di liquidi in aereo. Tutte norme che mirano principalmente alla salvaguardia della sicurezza in aereo e che, quindi, vanno rispettate.

Le dimensioni di un bagaglio a mano Alitalia devono rientrare in un determinato parametro, ovvero quello di 55 x 35 x 25 centimetri, rispettivamente per altezza, larghezza e spessore. In queste misure devono rientrare, se presenti, maniglie e rotelle. Le effettive dimensioni vengono verificate prima dell’imbarco dal personale addetto, al momento del check in. Qualora il bagaglio abbia dimensioni maggiori sarà destinato ad essere imbarcato nella stiva e si dovrà corrispondere un supplemento.

A differenza di quanto avviene per altre compagnie aeree, il bagaglio a mano Alitalia non deve solo rientrare in determinate misure, ma anche in un determinato scaglione di peso. Questo, infatti, non può mai ed in ogni caso superare gli 8 kg. Per questo motivo è sempre consigliabile acquistare un trolley che, se deve essere adibito a bagaglio a mano, risulti leggero già dall’inizio, in modo da potervi inserire più prodotti possibili senza appesantirlo.

Anche per quanto concerne il trasporto dei liquidi vi sono delle limitazioni per motivi di sicurezza. Le quantità che ogni passeggero può trasportare sono abbastanza limitate e corrispondono ad un recipiente da 100 ml che deve essere rinchiuso in una borsa di plastica trasparente e richiudibile con i lati che misurino 18 x 20 centimetri. I liquidi acquistati nella duty free non rientrano in queste limitazioni. Essi, infatti, vengono controllati già in partenza e possono essere trasportati a patto di essere muniti di scontrino.

Ci sono prodotti che non possono assolutamente essere trasportati in cabina, ma questo discorso il più delle volte vale anche per la stiva. Nel bagaglio a mano Alitalia sono vietate le armi (anche se si tratta di versioni giocattolo), i gas (sia infiammabili che non), accendini, olio, vino, aceto, televisori, insetticidi e prodotti che risultino comunque sempre nocivi e pericolosi. In particolare, per quanto concerne le armi si fanno eccezioni se queste sono regolarmente dichiarate e contenute in apposite custodie ben sigillate. Questo vale anche per oggetti appuntiti o taglienti come i coltelli.

Immagini: Depositphotos