Le spiagge della Croazia sono tra le più belle e conosciute d’Europa. Andiamo a scoprire le 5 spiagge segrete dove godersi sole e mare in tutta tranquillità.
A nessuno piace passare le poche giornate di vacanza in mezzo al caos degli stabilimenti balneari affollati, schiacciati come sardine.
Ecco le 5 spiagge segrete della Croazia che meritano almeno una visita per starsene in tranquillità a prendere il sole senza rinunciare alla bellezza. La prima è Makarska, sulla costa dalmata, in una riviera lunga 60 kilometri che unisce Dubrovnik a Spalato e che ne porta il nome. Qui si trova una spiaggia nascosta dai pini, vicinissima al centro storico della cittadina. La vita notturna vi permetterà di riposare.
Continuando in Dalmazia, sull’isola di Dugi Otoko pochi frequentano la spiaggia di Saharun. Qui l’occhio del turista è sopraffatto dai colori del paesaggio: il verde scuro della pineta, i ciottoli così bianchi da riflettere la luce del sole e il blu del mare. È adatto soprattutto alle famiglie, ma si consiglia comunque un giretto in tutto l’arcipelago di Zadar.
Palagruza è un’altra isoletta, a metà strada tra la Croata e l’Italia. Misura meno di un chilometro e le ripide scogliere sembra trattengano a stento la spoglia macchia mediterranea. Sul punto più alto si trova un faro risalente al 1875 da cui ammirare il paesaggio e il mare che si perde all’orizzonte. Attualmente l’isola è disabitata ad eccezion fatta per il guardiano del faro, a cui potrete far compagnia dato che nell’edificio si può alloggiare come se fosse un bed and breakfast. Qui di sicuro non vi disturberà nessuno.
I due luoghi da tenere in considerazione sono Stara Vlaka e Veli Zala, formate da ciottoli. La quarta tra le spiagge segrete della Croazia si trova nel parco naturale di Mljet: si tratta di Saplunara, nella parte meridionale dell’isola.
Si può raggiungere con escursioni giornaliere partendo da Dubrovnik e si consiglia di visitare tutto il parco, rendendo la destinazione più appetibile alle persone che amano l’attività fisica. Degni di un tuffo sono i due laghi salati di color smeraldo.
A due ore di traghetto da Spalato c’è Stiniva, nella parte meridionale dell’isola di Vis, vicino al villaggio di Zuzec. Poco frequentata, è un’altra meta perfetta per gli amanti del trekking. Qui vi potrete riposare nella baia di Rukavac, per una fuga romantica, ma è adatta anche per i bambini.