Pista ciclabile Monte Mario: percorso e informazioni

Una ciclopedonale da Monte Mario a Monte Ciocci, ma non solo: per scoprire Roma e le sue bellezze da un altro punto di vista

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista, content editor e blogger

Ha trasformato la sua passione in lavoro.

Scoprire la città eterna da un altro punto di vista, diverso dai soliti itinerari che si programmano quando si va in vacanza. Per gli amanti della bici e delle gite il percorso perfetto per conoscere Roma è quello della ciclopedonale Monte Mario, nota anche come Parco Lineare.

Si traduce in cinque chilometri di bellezza, da cui godere di una vista unica e impareggiabile. Ma questa non è l’unica, perché – per chi desidera seguire un tracciato più lungo – esiste un’alternativa che si snoda per ben 25 chilometri.

Si tratta di due percorsi perfetti per chi vuole esplorare la città seguendo strade alternative, ma godere comunque della bellezza di Roma e del suo spirito senza tempo, in cui le epoche storiche si sovrappongono lasciandoci una testimonianza preziosa.

Pista ciclopedonale che collega Monte Mario a Monte Ciocci

È stata inaugurata nel 2014 la pista ciclopedonale che collega Monte Mario a Monte Ciocci, si estende per cinque chilometri e  regala una vista impareggiabile su Roma divenendo uno di quei punti di osservazione della città dall’alto che lasciano senza fiato proprio come il Gianicolo o il giardino degli Aranci.

Lungo il percorso vi sono dieci accesi integrati con le strade di mobilità tradizionale e si incontrano quattro stazioni (Appiano, Balduina, Gemelli e Monte Mario) complete di rastrelliere dove lasciare le bici. Completano il percorso spazi giochi dedicati ai bambini, una pista per chi desidera fare pattinaggio e panchine sulle quali riposare. Si tratta di un percorso breve (lungo circa 5 chilometri) e adatto a tutti, per conoscere la città da un altro punto di vista e per ammirarla dall’alto.

Poi da lì, dalle stazioni, si può decidere di partire con l’esplorazione di altre aree delle Città Eterna. La pista di Monte Mario è stata realizzata lungo l’antico tracciato della linea Roma – Viterbo ed è da inserire nelle tappe di una vacanza nella capitale italiana per scoprirne una delle sue tante anime.

Ciclabile Monte Mario, 20 chilometri attraverso Roma

Per chi vuole mettersi alla prova con un percorso più lungo, invece, c’è il tracciato da fare in sella a una bicicletta che attraversa Monte Mario, parte dal parco dell’Insugherata e arriva anche fino al Tevere. Vi sono punti da cui è possibile osservare la città dall’alto, ma anche attraversare alcune zone interessanti durante il percorso.

Si può anche partire dal lungo Tevere arrivando fino a Ponte della Musica, poi salire a Monte Mario fino al Monte Ciocci per poi raggiungere il parco dell’Insugherata. La lunghezza è variabile ma si attesta intorno ai 20 chilometri.

Monte Mario, dove si trova a Roma

Monte Mario si trova nella zona nord-ovest di Roma ed è un’area urbana della città che confina con la riserva naturale dell’Insugherata, con via Trionfale, una strada che si snoda per ben 11 chilometri ed è anche vicino all’ex manicomio Santa Maria della Pietà. Da qui si gode di una vista magnifica ed è un punto di osservazione inedito della città.

Vale anche la pena visitare la riserva naturale dell’Insugherata, che si estende su 740 ettari e all’interno della quale vivono tantissimi animali come volpi, istrici, tassi e cinghiali. Vi sono cinque accessi ed è un polmone verde della città, ma non solo, perché, a quanto pare, al suo interno si possono trovare anche degli interessanti reperti archeologici.