In bici nella Val Passiria, itinerario lungo la ciclabile San Leonardo – Merano

Una pista ciclabile adatta a tutti, che attraversa frutteti e ponti sul fiume Passirio: l'itinerario che conduce da San Leonardo a Merano.

Ben si presta, l’Italia, a un turismo lento. Un turismo che permette al viaggiatore di immergersi nelle sue bellezze naturali, di scoprire le sue valli, i suoi laghi, le sue montagne. Ma, tra tutte le regioni, ce n’è una che sembra sposare in toto la filosofia del ciclo-turismo, anche quando – per bicicletta – si intende una grintosa mountain-bike: è il Trentino Alto-Adige.

Un itineraio interessante è quello che collega San Leonardo a Merano. Si può pedalare in autonomia, lungo la pista ciclabile oppure si può usufruire dei tour personalizzati e guidati che vengono organizzati con istruttori professionisti. In ogni caso, si tratta di un percorso perfetto per vivere la Val Passiria nel suo cuore più autentico.

La pista ciclabile offre un panorama straordinario, tra fiumi e frutteti, adatto a tutti (anche alle donne in dolce attesa). L’itinerario da percorrere in bicicletta è solo uno dei tanti che si trovano nei dintorni, essendo questa una valle molto amata da chi è in cerca di una vacanza outdoor, tra sport e natura.

Percorrendo la pista San Leonardo – Merano si sfiorano alberi da frutta e si cavalcano ponti sul fiume Passirio, una presenza costante lungo tutto il percorso. Con una piccola deviazione, si può raggiungere anche la funivia che conduce all’altipiano di Punta Cervina, luogo perfetto per passeggiate ed escursioni ad alta quota.

Per poter vivere al meglio questi luoghi, si possono noleggiare non solo mountain-bike, ma anche top bike con pedali a sgancio rapido, e-bike, fatbike e biciclette per i bambini. E, al termine dell’escursione, ci si può rilassare in uno dei numerosi centri benessere della zona, mentre i più piccoli si divertono tra campi da calcio e da tennis.

Guarda le altre piste ciclabili del Trentino Alto Adige o delle altre regioni d’Italia