Il Tren de Sóller attraversa i paesaggi delle Baleari    

Un tempo utilizzato per il trasporto delle arance, questo treno elettrico funziona ancora oggi con i vagoni originali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Dal 1912 il Tren de Sóller unisce Palma di Maiorca a Sóller, passando tra gli splendidi paesaggi fatti di agrumeti.

Un tempo utilizzato per il trasporto delle arance, questo treno elettrico funziona ancora oggi con i vagoni e i materiali originali, offrendo un’escursione tra i colori e i profumi di questa zona dell’isola delle Baleari.

Da oltre 600 anni, a Sóller, nel cuore della Sierra de Tramuntana, vengono coltivate arance in quella che è stata definita “la valle dorata”. Questi agrumi giunsero a Maiorca grazie ai naviganti e ai commercianti arabi che iniziarono a coltivarli: la ricchezza idrica di questa zona dell’isola, unita al sole caldo tipico delle aree mediterranee, hanno fatto il resto, rendendo questo luogo lussureggiante.

Il convoglio parte ogni giorno dal cuore di Palma, dove si trova la sua accogliente stazione, opera dell’architetto maiorchino Gaspar Bennàssar.

In 55 minuti i passeggeri vengono rapiti dalla bellezza del paesaggio che si attraversa e dall’aroma dei fiori d’arancio, avendo la sensazione di raggiungere la valle degli aranci quasi troppo velocemente.

Si viaggia a bordo di vagoni storici fatti interamente di legno, seduti su sedili di pelle e lungo binari strettissimi. Il treno attraversa ben 13 tunnel che vanno da un minimo di 30 metri a un massimo di 2,9 chilometri, corre sopra ponti e sul viadotto ‘cinc-ponts’ con i suoi archi e, curva dopo curva, giunge a destinazione. Alcuni punti panoramici sono mozzafiato: come il Mirador Pujol d’en Banya.

A Sóller, capolinea del treno, i viaggiatori possono approfondire le loro conoscenze sull’architettura modernista nel museo Can Prunera, mentre se si effettua l’escursione del sabato, possono passeggiare tra le bancarelle del mercato cittadino.

Il biglietto del Tren de Sóller costa 50 euro andata e ritorno. Da novembre a marzo ci sono quattro treni giornalieri, mentre da aprile a ottobre ce ne sono sei.