Lake Hillier, il mistero del lago rosa in Australia

Lake Hillier è il misterioso lago rosa dell'Australia, circondato dalla foresta e affacciato sull'Oceano

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Lake Hillier è il misterioso lago rosa situato sull’isola di Middle Island, in Australia occidentale, nell’arcipelago australiano Recherche, formato da 100 isole. Il suo colore particolare l’ha reso famoso in tutto il mondo, ma ad oggi nessuno sa quale sia la ragione per cui le acque del lago si tingono di rosa.

Ogni anno milioni di visitatori arrivano in Australia con l’obiettivo di ammirare Lake Hillier. Il paesaggio che si trovano davanti, una volta giunti a destinazione, è davvero spettacolare. Il lago salato è situato a 600 metri dall’oceano, da cui è separato da una striscia di terreno. La sua forma è molto particolare e ricorda quella di un’impronta umana, formando una piccola spiaggetta di sabbia e sale, circondata da una foresta di eucalipto.

Il lago fu scoperto nel 1802 e da allora in tanti hanno tentato di scoprire il segreto di Lake Hillier. Il colore dell’acqua infatti è permanente e rimane tale anche quando viene travasato in un contenitore.

Qualche tempo fa gli studiosi l’hanno analizzata per carpirne i segreti e, secondo alcune ipotesi, la colorazione rosa sarebbe dovuto alla presenza della Dunaliella salina, un’alga ricca di carotenoidi che presenta un colore rosso acceso. La correlazione fra l’alga e la tonalità dell’acqua però non è stata mai confermata. Secondo alcuni esperti la nuance rosa sarebbe da imputare alla presenza di sale nel lago australiano e al proliferare di alcuni batteri proprio come accade in Senegal per il Lake Retba.

Lake Hillier infatti non è l’unico lago rosa al mondo. Ce ne sono diversi sparsi in tutto il pianeta. In Spagna si trova il Torrevieja, le cui acque salate hanno ricevuto il nome di pink lake, mentre in Canada si può ammirare il Dusty Rose Lake, alimentato dall’acqua proveniente da rocce di un colore violaceo, mentre in Azerbaigian si trova il lago Masazir. Anche l’Italia ha il suo lago rosa: si tratta delle Saline di Cervia che, in determinate condizioni climatiche, assumono un colore rosa.