Da Aruba al Venezuela in 8 minuti: il volo più breve del mondo

Un volo internazionale a coprire 50 miglia: quello operato da Aruba Airlines è decisamente il tragitto aereo più breve.

Panico da aereo? C’è un volo che neppure vi dà il tempo, di avere paura. È il volo più breve del mondo, dura appena 8 minuti ed è operato dalla compagnia aerea Aruba Airlines.

Non è uno scherzo: nonostante duri un tempo che basta a malapena per accomodarsi sul sedile e allacciarsi la cintura di sicurezza, il volo – peraltro internazionale – che la Aruba Airlines opera in collaborazione con il Venezuela, davvero dura meno di dieci minuti. Lanciato la scorsa settimana, è stato accolto con sorpresa e con incredulità: 8 minuti (secondo quanto diffuso da Airwaysmag) a bordo di un Bombardier CRJ-200 LR, per andare dall’isola caraibica allo stato del Sud America.

Se prima i voli brevi erano prerogativa dei piccoli aerei ad elica (o anche a motore) che conducono dagli aeroporti più vicini a sperduti isolotti in paradisiaci contesti, ora con Aruba Airlines è tutta un’altra storia. Il volo – che si è immediatamente guadagnato il titolo di “più breve del mondo” – collega Aruba a Punto Fijo due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì, offrendo così ai passeggeri in Venezuela collegamenti con le isole di Bonaire e di Curaçao, e con Miami.

Il prezzo? Nonostante gli 8 minuti di volo, non è certo contenuto: si parla di ben 215 dollari. Ecco quindi che, il volo più breve del mondo, si pone come una non economica alternativa per chi ha fretta di compiere il tragitto tra il Venezuela e Aruba, magari per motivi di lavoro. Tuttavia, secondo il Governatore venezuelano, Victor Clark, il volo della Aruba Airlines rafforzerà le connessioni tra i due luoghi, e aumenterà di quasi il 50% il numero di passeggeri internazionali che volano dall’aeroporto di Josefa Cameio.

Agli antipodi degli 8 minuti di volo, troviamo il volo Doha – Auckland operato dalla Qatar Airways, il più lungo del mondo: nessuno scalo e dieci fusi orari attraversati dal Qatar alla Nuova Zelanda, per un totale di 17 ore e 45 minuti in volo. I chilometri, in questo caso, sono del resto ben 14.535 (solo 342 in più rispetto all’altra lunghissima distanza tra Dubai e Auckland).