C’è la data: quando partiranno i primi Orient Express La Dolce Vita

I treni dell'Orient Express La Dolce Vita attraverseranno 14 regioni italiane, offrendo ai passeggeri un viaggio epico, tra lusso e sostenibilità

Più di 150 anni fa, Georges Nagelmackers lanciò il primo treno Orient Express, diventato uno dei simboli del viaggio di lusso. Presto, il sogno di vederlo tornare sui binari diventerà realtà, e sarà proprio in Italia. La compagnia Arsenale S.p.A, in partnership con il gruppo Accor, detentore del marchio ferroviario più iconico del mondo, ha ideato il progetto ferroviario dell’Orient Express la Dolce Vita, il primo luxury train che attraverserà alcune delle più belle destinazioni della nostra Penisola. I primi 2 treni partiranno a luglio del 2024, ma si potranno acquistare i biglietti già da quest’anno.

I treni a regime saranno 6, dotati di 12 carrozze e 31 cabine ciascuna, principalmente suite e deluxe, con servizi di ristorazione e lounge. Tutto è già predisposto per far vivere ai passeggeri “una vera e propria crociera su rotaia”.

Orient Express La Dolce Vita, il viaggio di lusso in Italia

L’obiettivo è quello di creare un prodotto innovativo, che unisca l’esperienza a bordo di un treno di lusso, con la possibilità di visitare l’Italia e le sue perle meno conosciute, attraverso oltre 28 itinerari, di cui 6 nel primo anno, principalmente di due notti, che porteranno alla scoperta di città, borghi e paesaggi da sogno. I sei treni attraverseranno 14 regioni italiane, con le Alpi, i bucolici paesaggi collinari e le spiagge paradisiache del Sud al centro della scena. Tre tratte collegheranno, inoltre, Roma a Parigi, Istanbul e Spalato, attraversando oltre 8 Paesi.

Il concept dei nuovi treni Orient Express La Dolce Vita rende omaggio al periodo storico del glamour, della gioia di vivere e del fervore artistico immortalato dal celebre film di Federico Fellini, con un viaggio che fa percorrere agli ospiti oltre 16.000 km di linee ferroviarie, 7.000 km delle quali non elettrificate.

Viaggio tra le eccellenze del Made in Italy

Progettato da Dimorestudio, lo studio internazionale di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran nel 2003, il treno di lusso incarna l’arte di “vivere all’italiana” per eccellenza, con tutte le sue meravigliose tradizioni, coniugando l’epoca d’oro del design nostrano con uno spirito di viaggio più contemporaneo.

Arredi sontuosi impreziosiranno 12 cabine Deluxe, 18 Suite, una Suite d’Onore e un ristorante, il tutto celebrando l’artigianato, lo stile e la creatività degli anni Sessanta e Settanta, con dettagli in cuoio di maestri umbri, tessuti toscani, vetri di Murano,  bagni in marmo di Carrara, legnami del Trentino, servizi tecnologici realizzati da aziende lombarde ed emiliane.

Gli itinerari sono stati scelti per creare esperienze di viaggio uniche e memorabili, tutte capaci di risvegliare i nostri cinque sensi. La sostenibilità è l’altro punto di forza del progetto. L’Orient Express La Dolce Vita offrirà, infatti, un nuovo modo di vivere il Paese, attraverso un turismo lento ed ecosostenibile, alla scoperta di strade dimenticate, località intime, borghi nascosti e meraviglie architettoniche.

A ciò si unisce un’esperienza culinaria imperdibile. Grazie alla collaborazione con i migliori chef e bartender nazionali ed internazionali, i viaggiatori godranno di un viaggio tra le eccellenze gastronomiche del Made in Italy, degustando i migliori vini del nostro territorio e le ricette più esclusive della tradizione culinaria, rivisitate da chef stellati.