Nuove luci a Pompei, il sito archelogico diventa il più bello d’Italia

Suoni, luci, voci narranti e proiezioni in 3D: la magia di Pompei nella versione notturna incanta i visitatori

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Suoni, luci, voci narranti e proiezioni in 3D: la magia di Pompei nella versione notturna incanta i visitatori che possono visitare gli scavi e godere dei nuovi percorsi all’interno degli scavi, facendo rinascere la storia dell’antica città romana dalle ceneri del Vesuvio.

Negli ultimi tre anni di lavori, Pompei ha permesso di restituire al pubblico 30 domus, di realizzare un itinerario di tre chilometri che consente la piena accessibilità a una parte rilevante degli scavi e di dotare l’intera area archeologica di copertura Wi-Fi. Grazie al suggestivo gioco di luci, le linee e le forme delle rovine risplendono ora di una rinnovata bellezza.

Il percorso di suoni e luci dall’antica Porta Marina conduce verso le Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria; si possono udire le grida e le attività di artigiani e lavoratori provenienti dalle botteghe di via Marina (la bottega del panettiere e il negozio di Furius), i rumori e le chiacchiere della padrona di casa nella Domus di Trittolemo, i suoni e le voci che accompagnano e raccontano i giochi in onore di Apollo nel Santuario e il ritmo dei tamburi e delle musiche delle sacre cerimonie di culto per Giove al Capitolium (o Tempio di Giove), la confusione del Mercato (il Macellum), le attività dei lavandai nell’Edificio di Eumachia.

L’itinerario si conclude alla Basilica, l’antico Palazzo di giustizia, dove le pareti dell’edificio si trasformano, grazie a una proiezione tridimensionale, in case e giardini pompeiani, pieni della vita e del colore che affreschi, piante e fiori.

Le visite guidate si tengono ogni martedì e giovedì a partire dalle 21 in 6 turni per gruppi di 50-60 persone secondo il seguente calendario: 8 (apertura straordinaria), 13, 18, 20, 25, 27 luglio 2017; 1, 3, 8, 10, 17, 22, 24 agosto. La visita dura un’ora e costa 11 euro.

“Il nuovo impianto di illuminazione di Pompei è un altro importante passo della rinascita di un sito archeologico unico al mondo”, ha dichiarato il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.