L’occhio della terra è un viaggio da brividi nelle viscere del mondo

Un occhio dalle mille sfumature di blu ci mostra tutti i segreti della terra: preparatevi a una visione spettacolare, viaggio verso l'Occhio della Terra

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Ai piedi dell’imponente catena montuosa dei monti Dinara in Croazia esiste uno degli spettacoli più magici e suggestivi che la natura potesse regalarci. Stiamo parlando di uno specchio d’acqua, una delle sorgenti del fiume Cetina che, alla sola vista, ci permette di fare un viaggio incredibile all’interno delle viscere della terra.

Una veduta aerea di questo bacino d’acqua restituisce una visione affascinante e al contempo da brividi. Ma non sono solo quelle mille sfumature di blu, smeraldo e cobalto a incantare, quanto più quella profondità che si snoda per centinaia di metri e che a oggi ancora non è stata identificata con chiarezza.

Guardando questo specchio d’acqua, poi, un’altra particolarità è ben evidente: la sorgente somiglia a un occhio azzurro dal quale poter scrutare tutti i misteri della terra. Non a caso, infatti, il bacino idrico è stato soprannominato l’Occhio della Terra.

Dove si trova l’Occhio della Terra in Croazia. il viaggio da fare

Situato nella regione della Dalmazia in Croazia, questo lago misterioso è una vera meraviglia perché regala una miriade di sfumature di blu che si aggiungono a un pizzico di fascino.

L’Occhio della Terra si trova su un sentiero poco battuto dai turisti, tuttavia sono molte le persone che si recano qui per osservare da vicino quello che sembra un portale diretto nelle viscere della terra. Complice anche la presenza del fiume Cetina, uno dei più lunghi e importanti dell’Adriatico, che è diventato meta prediletta degli amanti degli sport acquatici. Quindi se si programma un viaggio in zona è d’obbligo pensare di fare tappa alla scoperta di questo meraviglioso specchio d’acqua.

Per raggiungere e ammirare l’Occhio della Terra dobbiamo recarci a Milasevo, nei pressi di un piccolo e suggestivo villaggio. Immersa in un paesaggio campestre dell’entroterra croato che sembra non conoscere le leggi spazio temporali, troviamo poi una bellissima chiesa ortodossa, da qui è possibile imboccare un sentiero che conduce direttamente alla foce del fiume Cetina.

Si cammina attraverso suggestive foreste e poi radure, potendo ammirare da vicino la bellezza della natura croata, grazie a un percorso meraviglioso che permette di entrare in contatto con l’ambiente circostante fino a raggiungere un luogo magico, di quelli che sulla terra lasciano il segno e sono mete di esperienze, emozioni e di foto incredibili. Si può fare il bagno, ma ci vuole un pizzico di coraggio se si pensa che le profondità dell’Occhio della Terra non sono state ancora quantificate. L’acqua è fresca e la location si raggiunge con una camminata tranquilla. Si può raggiungere anche con l’automobile.

Occhio della Terra in Croazia: vista dall'alto
Fonte: iStock
L’Occhio della Terra in Croazia visto dall’alto

La meraviglia dell’Occhio della Terra, un viaggio misterioso e affascinante

Un viaggio all’Occhio della Terra è magico, perché la sua visione è pazzesca sia da vicino che da lontano. Oltre alle intense e suggestive sfumature di blu, è possibile scorgere la profondità da brividi di questa sorgente carsica caratterizzata da misteriosi tunnel e caverne che si snodano nelle viscere della terra.

I sub che sono scesi nelle profondità di questa sorgente, sono arrivati fino a 115 metri sotto la superficie dell’acqua, ma nessuno conosce con certezza quanto siano ancora più grandi suoi abissi. Quel che sappiamo, invece, è che i colori, le origini carsiche, gli oscuri tunnel rendono questo luogo uno dei più affascinanti e misteriosi della Croazia.

Occhio della Terra: ocation da visitare in Croazia
Fonte: iStock
Le sfumature di blu dell’Occhio della Terra in Croazia