I mercatini di Natale in treno sulla Transiberiana d’Italia

In occasione delle festività di Natale, ogni anno partono gli speciali Treni dei mercatini di Natale. Date e prezzi

La linea ferroviaria che da Sulmona passa per Roccaraso, nella Comunità Montana Alto Sangro, e poi per Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, è meglio conosciuta come la Transiberiana d’Italia.

Il motivo è molto semplice: attraversa i paesaggi desolati, ma meravigliosi dell’Abruzzo. Secondo chi l’ha percorsa è la tratta ferroviaria più panoramica d’Italia con scorci che, durante la stagione invernale, si tingono di bianco ricordando i tipici paesaggi della Siberia.

In occasione delle festività di Natale, ogni anno partono gli speciali Treni dei mercatini di Natale e un Treno del Presepe vivente. L’itinerario panoramico risale la Valle Peligna attraverso il Colle Mitra, per raggiungere il territorio del Parco Nazionale della Majella. Una volta giunti alla stazione di Palena, a quota 1258 metri, sullo scenario degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, i passeggeri saranno accolti con bevande calde e dolci natalizi.

Una volta rimontati a bordo del trenino storico si arriva a Roccaraso, dove si scende per visitare i mercatini di Natale e per pranzare liberamente nei ristoranti convenzionati.

Terminata la sosta, si riparte per raggiungere Campo di Giove, dove è prevista un’altra sosta in paese per visitare i mercatini di Natale del centro storico.

Il treno dei mercatini di Natale 2019 vi aspetta alla stazione di Sulmona ogni sabato e domenica a partire dal 22 novembre 2019, con due partenze alle 8:30 e alle 10:30, rientro previsto per le 18:40. A dicembre si aggiungerà anche la giornata del venerdì, ma affrettatevi perché i posti rimasti sono pochissimi. Lo stesso vale per gli eventi in calendario a gennaio, che hanno quasi fatto il pienone. A febbraio il treno partirà solo la domenica. Si chiuderà con la data dell’8 marzo 2019. Si viaggerà su convogli d’epoca, immergendo il viaggiatore in un’atmosfera da favola, tra un festoso tintinnio di campanelle e il calore delle luminarie natalizie. Costo: € 40 per gli adulti, € 24 per i bambini dai 4 ai 12 anni non compiuti, prezzo al quale vanno aggiunti 2 euro di costi di gestione della prenotazione. Viaggiano gratis per i bambini fino a 4 anni. Sono ammessi cani di piccola taglia al guinzaglio. Si può prenotare sul sito http://www.latransiberianaditalia.com.

I treni storici sono organizzati dall’associazione LeRotaie in collaborazione con la Fondazione FS Italiane in occasione dei caratteristici mercatini natalizi allestiti nei borghi appenninici d’Abruzzo raggiunti dalla mitica Transiberiana d’Italia, la ferrovia Sulmona-Carpinone-Isernia che attraversa queste terre.