“Viaggio in Italia”: nasce un bollino di qualità ai film

L'iniziativa congiunta di Enit e del Ministero del Turismo vuole omaggiare quei film che valorizzano il patrimonio paesaggistico italiano in tutto il mondo

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Web content writer, da sempre appassionata di storie e di viaggi.

Un tempo fu La dolce vita, splendido film con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni, a far conoscere uno spaccato d’Italia in tutto il mondo: la Fontana di Trevi è diventata un vero e proprio simbolo non solo della città di Roma, ma anche del nostro Paese per intero. Oggi, molte altre pellicole hanno portato un pezzetto d’Italia ben oltre i confini nazionali, promuovendo il turismo e valorizzando un territorio ricco di sorprese. Nasce così Viaggio in Italia, il bollino di qualità che verrà assegnato a quei film in grado di far conoscere le nostre bellezze nel mondo.

Viaggio in Italia: l’iniziativa

Nata dalla collaborazione tra Enit e il Ministero del Turismo, il bollino Viaggio in Italia verrà attribuito ad una selezione di film che partecipano alla Festa del Cinema di Roma 2023: naturalmente, verranno scelti quelli che maggiormente riescono a rappresentare il nostro Paese nel mondo, regalando agli spettatori uno scorcio delle nostre infinite meraviglie – e magari incentivando il turismo. Si tratta di un marchio di qualità di cui solo alcune pellicole potranno fregiarsi, quelle che faranno sognare con paesaggi evocativi che parlano “italiano”.

“Un film è sempre l’inizio di un viaggio. Le immagini e i racconti esercitano un grande potere attrattivo ed empatico, e risultano la chiave giusta per promuovere il turismo. Prende, infatti, sempre più piede la tendenza a scegliere come meta delle vacanze una località conosciuta attraverso il piccolo e grande schermo. Ed è anche grazie al cinema che l’Italia, attraverso pellicole come ‘La dolce vita’, è apprezzata in tutto il mondo. Un trend che si sta rivelando molto efficace anche oggi” – ha affermato il ministro Daniela Santanché.

I film più belli girati in Italia

Senza dover andare troppo indietro nel tempo, diverse pellicole recenti sono state girate in Italia, portando le nostre bellezze in giro per il mondo – con un ritorno economico, a livello turistico, davvero notevole. È il caso de La Sirenetta, produzione internazionale diretta da Rob Marshall, e con attori del calibro di Halle Bailey e Melissa McCarthy: il film è stato quasi interamente ambientato in Sardegna, e più precisamente in località splendide come Santa Teresa di Gallura, Aglientu, Castelsardo e Golfo Aranci. Il risultato? Un’impennata di richieste di prenotazioni dall’estero del 216%.

Qualche anno fa, invece, Ferzan Özpetek ha scelto la città partenopea per il suo Napoli Velata, mostrando al resto del mondo alcuni splendidi scorci di questo luogo meraviglioso. A continuare il “lavoro” del regista di origini turche è stato Saverio Costanzo, che con la produzione italo-statunitense L’amica geniale – una delle più famose serie tv arrivate all’estero – ha portato oltre confine località bellissime come Napoli, Ischia, Caserta e Marcianise.

E che dire di The White Lotus, la serie tv americana targata HBO? Dopo alcune riprese ambientate alle Hawaii, il set si è spostato in Sicilia, scegliendo posti incantevoli come location. È così che, in molte scene del serial, si possono ammirare città splendide come Taormina e il suo teatro antico, Cefalù e la sua spiaggia dalle acque cristalline, Fiumefreddo di Sicilia e il suo bellissimo Castello degli Schiavi, Palermo e il famoso Teatro Massimo Vittorio Emanuele. Non mancano poi tante altre località che hanno conquistato il cuore dei turisti, soprattutto inglesi e americani, come Noto, Giardini Naxos e il monte Etna.