Sempre più uomini d’affari scelgono di spostarsi in treno e la categoria Business di Trenitalia si rivolge proprio a chi viaggia per lavoro. La campagna Great train comparison ha messo a confronto 16 aziende ferroviarie europee e la compagnia italiana si è classificata tra le prime tre proprio nella categoria Business Travellers.
Il Direttore della Divisione Passeggeri Long Haul Gianpiero Strisciuglio si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti da Trenitalia, soprattutto perché riguarda un settore, quello Business, di alta qualità: «La nostra offerta include 187 Frecciarossa al giorno, uno ogni 15 minuti tra Roma e Milano negli orari di punta, con biglietti digitali e la possibilità di cambiarli prima della partenza».
Le carrozze Business dei treni Frecciarossa sono la 2 e la 3 e sono costituite da tre poltrone per fila, ampie 69 centimetri, per garantire maggiore comodità ai viaggiatori. Il colore dominante della carrozza è il blu, le poltrone, in pelle antibatterica, sono firmate Giugiaro e, oltre a essere più larghe delle altre, sono dotate di braccioli, poggiatesta e schienale reclinabile. Le postazioni sono separate da divisori in cristallo, per garantire la privacy ai passeggeri, senza trascurare il design e l’eleganza. Chi viaggia in Frecciarossa Business può usufruire del wi-fi gratis a bordo e di un monitor dove poter leggere news e informazioni. Inoltre, a ogni passeggero viene offerto un quotidiano nazionale a scelta e un welcome pack, composto da uno snack più una bibita. Nella carrozza 3, ci sono anche posti attrezzati per i clienti disabili, con tutti i comfort per garantire completa autonomia ai viaggiatori.
La possibilità di poter prenotare un salottino per poter effettuare riunioni di lavoro è un altro dei valori aggiunti della categoria Business di Trenitalia. Chi, invece, non gradisce rumori e vuole concedersi qualche ora di relax senza essere disturbato, può approfittare dell’Area del Silenzio, zone in cui è vietato l’uso dei telefonini e in cui le persone sono invitate a tenere un tono di voce basso.
I passeggeri Business hanno diritto anche ad accedere ai FrecciaClub, per avere assistenza personalizzata, wi-fi libero e un’area ristoro dedicata, per attendere il treno con tutti i comfort.