In Svizzera si fanno passeggiate con un San Bernardo come guida

In Svizzera, per chi ama camminare in montagna, hanno avuto un’idea davvero originale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Svizzera, per chi ama camminare in montagna, hanno avuto un’idea davvero originale.

Organizzano delle passeggiate con una guida speciale: un cane San Bernardo.

Le escursioni vengono organizzate sul Monte Rigi, nel Cantone di Lucerna, che le gente del luogo chiama la “Regina delle Montagne”.

Qui i cani San Bernardo vivono da oltre cent’anni. Aiutavano gli abitanti a svolgere i lavori quotidiani.
Anche in inverno, questi amici a quattro zampe erano per loro un grande – in tutti i sensi – aiuto, anche solo come cani da soccorso.

A organizzare le originali passeggiate in mezzo alla neve è Barry & Friends. Si parte dalla stazione di Rigi Kaltbad e si cammina lentamente seguendo il percorso indicato dai cagnoloni fino allo Chalet Schild.

Per rifocillarsi dalla passeggiata al freddo ci si scalda con un buon punch e del vin brulè. Chi sentisse i brividi anche durante il cammino, può sempre attingere alla botticella al collo del San Bernardo. Questa razza è famosa per la resistenza al freddo e alla fatica in altitudine.

Il tour organizzato prosegue poi verso Wölfertschen-First dove, una volta giunti al capolinea, ci si può fermare per conto proprio e andare alla scoperta del Rigi.

La stessa località di Rigi Kaltbad è deliziosa e vale la pena visitarla. A 1.400 metri di altitudine, si trova su un altipiano che s’affaccia direttamente sul Lago di Lucerna con vista sulla pittoresca cittadina di Weggis. Il panorama che si gode da quassù è da cartolina.

Inoltre, per raggiungere Rigi Kaltbad si può prendere la storica ferrovia a cremagliera di Rigi che, costruita nel 1871, è stata la prima d’Europa nel suo genere oppure si può salire con la funivia che parte da Weggis.

L’escursione dura circa un’ora e mezza, quindi è fattibile, ma si cammina per non più di 50 minuti, in realtà, e si fa di pomeriggio, nelle ore più ‘calde’.

È un modo originale non soltanto di fare una sana passeggiata in quota e di scoprire il meraviglioso paesaggio delle Prealpi svizzere, ma è anche l’occasione per conoscere questi splendidi animali tanto grandi quanto dolci. Vi sentirete un po’ come Heidi con il suo amatissimo Nebbia.

san-bernardo-svizzera-passeggiate-neve-inverno