Ryanair, offerte low cost per partire in autunno

Se cercate una meta originale, ce ne sono tantissime raggiunte dalla compagnia aerea irlandese

Molti italiani non sono ancora partiti per le vacanze, mentre altri sono già in spiaggia a oziare. È il momento migliore per pensare ai prossimi viaggi. Ryanair lo sa bene e ha lanciato le prime offerte low cost per l’autunno. Voli per ottobre e per novembre a partire da 12,99 euro a tratta.

Se volete stare sul classico, l’autunno è il periodo migliore per visitare Parigi, con il foliage che scalda i parchi e i giardini cittadini, o Praga, con la collina su cui si erge il castello che domina la città che si trasforma in una macchia multicolore che va dal beige al rosso intenso, come i tetti delle case.

Ma se cercate una meta originale, ce ne sono tantissime raggiunte dalla compagnia aerea irlandese.
Atterrate per esempio all’aeroporto di Girona, vicino a Barcellona, ma evitata di andare per l’ennesima volta a vedere la Sagrada Familia. Fermatevi nella deliziosa cittadina di Girona. Attraversata dal fiume Onyar questa cittadina catalana è davvero deliziosa. Le caratteristiche case colorate che si specchiano nelle acque, il rione ebraico da scoprire assolutamente a piedi e la movida travolgente che si scatena al calar del sole la rendono la “piccola Firenze” della Catalogna. Ci sono voli diretti da Cagliari, Pescara, Pisa e Alghero.

Se amate l’Inghilterra e avete già visto mille volte Londra, cinquanta Manchester e dieci Liverpool, la nuova rotta di Ryanair è East Midlands, lo scalo nei pressi di Nottingham. Una zona decisamente nuova da esplorare. Se pensando a Nottingham vi viene in mente subito Robin Hood, ebbene è proprio questa la sua città: si può prendere parte a un Robin Hood Town Tour che tocca la foresta di Sherwood (con le nebbie autunnali è davvero magica), Castle Rock, con il Nottingham Castle Museum, e la City of Caves, dove si nasconde un pozzo incantato. Ci sono voli da Milano Bergamo, Roma Ciampino e Venezia Treviso.

Infine, avete mai pensato di visitare Tolosa, la Capitale dell’Occitania, nel Sud della Francia? Qui i mesi di ottobre e novembre sono ancora bellissimi, le temperature elevate e le giornate soleggiate. Soprannominata la “città rosa”, per via dei mattoni rosati usati per costruire gli edifici: i francesi dicono che la città è “rosa all’alba, rossa a mezzogiorno e color malva al crepuscolo”.

È bello passeggiare tra le affascinanti stradine medievali del centro, con i suoi bellissimi cortili e le magnifiche dimore rinascimentali, costruite dai mercanti che, nel XV secolo, si arricchirono con il commercio del “Pastel”, una preziosa tintura blu usata per dipingere le persiane delle case. Tolosa è anche una tappa fondamentale del pellegrinaggio verso Santiago de Compostela. Imperdibile è la Basilica di St-Sernin, con il suo campanile ottagonale, anch’esso di mattoni rosati. Ci sono voli low cost da Napoli e da Palermo.

Ryanair
Fonte: iStock
Ryanair