“Non innamoratevi di uno straniero”: il poster diffuso in Cina fa scalpore

il timore è che gli stranieri possano entrare in possesso di preziosi segreti di Stato

cina-posterSi chiama “Dangerous Love” il poster messo in circolo dalle autorità cinesi in occasione della giornata nazionale dell’Education Day. Il governo cinese, come riporta il Time, ha tappezzato il Paese di manifesti che mettono in guardia i cittadini, e in particolare le donne, dall’innamorarsi di stranieri: il timore è che questi ultimi possano entrare in possesso di preziosi segreti di Stato.

Il giorno dell’Education Day cade il 15 aprile ed è stato istituito in seguito a una nuova legge promulgata per una maggiore sicurezza politica, territoriale, militare, culturale e tecnologica. La diffusione di segreti di Stato è un reato molto grave in Cina. Un uomo, un informatico, recentemente è stato condannato a morte, secondo quanto riporta Reuters, per la vendita di 150.000 documenti a spie straniere.

Venerdì scorso hanno cominciato a comparire sulle strade del quartiere finanziario di Pechino e nelle bacheche degli impiegati strani manifesti, intitolati “Dangerous Love” e sotto forma di cartoon, che riportano la narrazione di una storia d’amore finita male, con in calce l’avvertimento alle donne cinesi di rifiutare il corteggiamento da parte uomini stranieri, con tutta probabilità interessati a impossessarsi di segreti di stato. La giovane donna protagonista della storia rappresentata nel poster è una funzionaria di nome Xiao Li che si innamora di uno straniero dai capelli rossi incontrato a una festa.