New Jersey: la tempesta fa riemergere un’antica ferrovia fantasma

Vecchia di oltre cent'anni e utilizzata durante la I Guerra Mondiale, la ferrovia fantasma riapparsa a Cape May - con la sua aria spettrale - ha fatto il giro del mondo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Cape May è una località balneare affacciata sulla Delaware Bay, nel New Jersey. Bagnata dall’Oceano Atlantico, è abitata da poche migliaia di persone ed è tra le più antiche stazioni balneari della costa atlantica degli Stati Uniti. Per anni frequentata dalle famiglie ricche di New York e di Philadelphia, nei giorni scorsi è stata oggetto di una curiosa scoperta.

A seguito delle violente tempeste che si sono abbattute sulla località, la sabbia è stata spostata dal vento e dalle mareggiate, svelando una vera e propria ferrovia fantasma. Le immagini hanno subito fatto il giro del mondo: l’antico binario che per lunghi anni è rimasto nascosto dalla battigia e dal mare, e che dalla spiaggia si inabissa nel mare, è effettivamente surreale.

Quella scoperta a Cape May è una ferrovia di cui pochi, persino tra gli abitanti della cittadina, erano a conoscenza. Tuttavia, già negli anni scorsi alcuni suoi tratti eravano venuti alla luce in diverse zone della baia di Lower Township. Datato inizio Novecento, quel binario fu fatto costruire dalla Cape May Sand Company, azienda operativa tra il 1905 e il 1936. Serviva per trasportare la sabbia estratta dal mare, in un primo momento, e poi per far circolare armamenti e generi alimentari durante la Prima Guerra Mondiale.

Quando però la fabbrica di Harbinson-Walker chiuse, i treni merci smisero di passare da qui. E così, quell’antica ferrovia cadde in disuso. Tutti la dimenticarono, tranne il mare. Che pensò di farla sua.

«La sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un tesoro nascosto», ha raccontato una residente di Lower Township accorsa sulla Higbee Beach per vedere quella ferrovia fantasma. Una ferrovia che, qui a Cape May, si era già parzialmente rivelata la scorsa estate. Il nuovo tratto emerso, però, è molto meglio conservato. Così, sono arrivati sulla scena non solo semplici curiosi, ma anche fotografi che hanno scattato straordinarie immagini in notturna, che regalano a quel binario un’aria ancora più spettrale. E cinematografica. Di notte, con le sole stelle a illuminare la spiaggia, la ferrovia sembra davvero uscita da un film di fantasmi, è l’effetto è spettacolare.

New Jersey: la tempesta fa riemergere un'antica ferrovia fantasma