Presto, a Miami, nascerà il primo edificio al mondo a forma di chitarra

Il nuovo Hard Rock Hotel di Miami sarà un vero spettacolo: una chitarra alta 140 metri, fatta di vetro e d’acciaio

Presto, a Miami, un nuovo grattacielo regalerà allo skyline un aspetto ancor più spettacolare: sarà a forma di chitarra, il primo al mondo con questo aspetto. E sarà anche altissimo: 140 metri di vetro e di ferro, per uno strumento musicale in formato palazzo. La costruzione farà parte di un enorme complesso dedicato al divertimento – finanziato con 1.5 bilioni di dollari – a firma della società di intrattenimento e costruzioni Seminole Gaming. E sarà la nuova sede dell’Hard Rock Hotel. Una sede avveniristica, costosa, che promette di diventare il nuovo tempio del rock in America.

I numeri sono da capogiro: 600 stanze, una spa gigantesca, una manciata di ristoranti. E poi le piscine, in cui si potrà nuotare passando al di sotto di suggestive cascate, e un gigantesco lago artificiale in cui cimentarsi negli sport d’acqua. Ad oggi, il Seminole Hard Rock Hollywood hotel conta 500 stanze, un casinò, uno spazio destinato ai convegni e agli eventi, diversi ristoranti e una piscina gigantesca: ma, col nuovo ampliamento a forma di chitarra, è destinato a diventare uno degli hotel più spettacolari del mondo. Un hotel che aprirà nell’agosto del 2019: a marzo, si comincerà con la demolizione del teatro da 5.500 posti a sedere, che sarà sostituito dall’Hard Rock Live (7.000 posti). Anche il casinò vedrà raddoppiate le sue dimensioni, mentre sarà costruito un enorme spazio destinato a ristoranti e negozi.

Le chitarre, del resto, degli hotel e dei ristoranti Hard Rock di tutto il globo sono un simbolo e una costante: le si trova un po’ ovunque, anche se qui assistiamo ad una vera e propria evoluzione. «Sarà il primo edificio al mondo disegnato come fosse una gigantesca chitarra: non sarà solamente la facciata, anche le curve della struttura saranno identiche a quelle del vero strumento musicale», ha dichiarato James Allen, Amministratore Delegato di Seminole e Presidente di Hard Rock International. In realtà, tornando indietro nel tempo, nel 1966 l’architetto Glenn Williams disegnò la sua “Guitar House” a Venice, in California, un’abitazione privata ispirata all’interpretazione che – della chitarra – fece Picasso.