Era l’isola di Jurassic Park, ma il suo equilibrio sta per rompersi

Jacques Cousteau considerava Isla del Coco l'isola più bella del mondo

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

A 500 chilometri di distanza dal Costa Rica sorge un’isola talmente spettacolare che Jacques Cousteau la riteneva l’isola più bella del mondo. Cascate celate nella foresta, cinguettii di gabbiani e una natura incontaminata che la fa somigliare al paradiso terrestre. E’ Isla del Coco, una bellezza selvaggia da Jurassic Park, tanto che proprio sull’isola furono girate alcune scene del celebre film.

Ma le sue vere bellezze si nascondono sotto il mare, nel Cocos Island Marine Park. Qui vivono centinaia di squali di ogni specie. L’isola è famosa in tutto il mondo proprio per la presenza degli squali. Alcune specie migrano nelle sue acque arrivando da tutto Pacifico, dalle Galápagos, dalla Colombia, Panama e Costa Rica. Tra questi ci sono anche lo squalo martello, lo squalo tigre e il rarissimo squalo balena, il più grande pesce esistente al mondo.

Durante una spedizione, il team di oceanografi di Mission Blue, un’organizzazione di San Francisco che difende gli ambienti marini, desiderava ammirare da vicino questo splendido sito, patrimonio mondiale e santuario marino. E’ allora che ha scoperto che il governo del Costa Rica aveva consentito l’esportazione di pinne di pescecane destinate al mercato cinese, un ingrediente fondamentale per cucinare un piatto prelibatissimo: la zuppa di pinne di squalo. Si stima che circa 2mila squali martello siano stati sacrificati a questo scopo. La spedizione da conoscitiva si è trasformata in una vera e propria missione, che ha lo scopo di fermare la mattanza di squali e di ripopolare il parco marino, un luogo in cui squali, tonni e delfini convivono perfettamente e dovei gli uomini possono nuotare tranquillamente insieme a loro.

LEGGI L’ARTICOLO ORIGINALE (IN INGLESE)

SiViaggia