#domenicalMuseo: Musei statali gratis domenica 7 maggio

L’accesso ai musei statali MiBACT e ai Musei Civici Privati convenzionati sarà gratuito per tutta la giornata

Domenica 7 maggio torna l’attesa iniziativa #domenicalMuseo. Questo progetto, lanciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e luoghi di cultura statali. Sulla base del decreto Franceschini in vigore dal primo luglio 2014, viene stabilito che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Sebbene ogni museo possieda i suoi orari e le sue regole d’accesso, molti luoghi d’interesse hanno segnalato al Ministero che la loro apertura al pubblico sarà sottoposta a provvedimenti speciali. L’Anfiteatro Flavio (Colosseo), per esempio, sarà contingentato. Questo significa che l’accesso al Colosseo potrebbe venire bloccato o rallentato nel caso in cui il numero di visitatori superasse i numeri di sicurezza (circa 3.000 persone).

La Domus Aurea sarà invece accessibile solo su prenotazione al numero di telefono +39.06.39967700. Il motivo risiede nella particolarità della struttura. La visita sarà dunque consentita solo previa prenotazione e il numero di accessi sarà comunque limitato e non potrà superare un tetto prestabilito.

In previsione di una elevata adesione all’iniziativa, Pompei ha regolato gli accessi al sito archeologico attraverso uno schema a fasce orarie. Nel momento dell’acquisizione del visto d’accesso, dunque, sarà necessario attendere l’orario d’ingresso in base alle dinamiche che saranno spiegate sul posto.

Anche la Sicilia aderisce all’iniziativa, e lancia l’hashtag #domenicalmuseoinsicilia. Come sul resto del suolo italiano, la Sicilia apre gratuitamente i battenti di musei, gallerie, aree archeologiche ogni prima domenica del mese.

La lista integrale dei luoghi d’interesse con le specifiche degli orari di apertura è disponibile sul sito dei Beni Culturali. L’elenco potrebbe essere soggetto a variazioni o modifiche, pertanto è fondamentale consultarlo con attenzione prima di stabilire la propria destinazione.

Questa preziosa occasione di cultura e approfondimento è resa possibile dalla salda collaborazione dei musei gestiti dal MiBACT con alcuni Musei Civici Privati che hanno aderito al meraviglioso progetto ministeriale #domenicalMuseo.