Le capitali social: ecco le città più taggate al mondo

Ecco la classifica delle capitali social: quali sono le città più taggate al mondo? Scopritelo qui!

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Paese che vai tag (o hashtag) che trovi. Hashtag the World recentemente ha stilato la classifica delle città più taggate nel corso del 2016 dagli utenti di Instagram. Il social network delle foto conta ogni mese 600 milioni di utenti attivi, che pubblicano immagini da tutto il mondo. Scandagliando le immagini postate sul web è stato possibile stilare una classifica con le città più taggate e i luoghi preferiti dai viaggiatori.

La lista conta 30 luoghi magici, cliccati e amati dagli utenti dei social, che condividono, visualizzano e postano le foto da queste città. La classifica è un ottimo indicatore non solo per scoprire quali sono le mete più amate, ma anche quali sono i desideri degli utenti del web che sognano di viaggiare e conoscere luoghi lontani. Se l’Europa si difende bene, con Londra e Parigi, la meta più desiderata rimane New York, città della moda, del cinema e della musica. Non mancano nemmeno le più esotiche Istanbul e Dubai.

A sorpresa le italiane non si piazzano in vetta. Roma, città amata in tutto il mondo, è arrivata solamente 23esima, con 11,5 milioni di foto pubblicate sui social con l’hashtag #Rome, mentre Milano ha raggiunto il 27esimo posto, con 9 milioni di scatti dedicati  al capoluogo meneghino apparsi su Instagram.

Primo posto, non proprio a sorpresa, per New York che ha raggiunto oltre 68 milioni di hashtag. Il secondo e il terzo posto è invece andato a due meraviglie dell’Europa: Londra, che ha conquistato il secondo posto con premiando 64.5 milioni di post e Parigi che ne ha ottenuti oltre 55 milioni, che le sono valsi la medaglia di bronzo. Si piazza bene anche Dubai, arrivata al quarto posto con 46,2 milioni di hashtag con il suo nome, seguita dalla cosmopolita Istanbul in quinta posizione con 35 milioni.

Nella Top Ten anche altre città da sogno, come Miami (sesta in classifica), Chicago (settima) e Barcellona (ottava). Los Angeles arriva nona, mentre Mosca, nella gelida Russia, si è piazzata al decimo posto.

Ecco la Top Ten completa delle città più taggate al mondo:

  1.  New York
  2.  Londra
  3. Parigi
  4. Dubai
  5. Istanbul
  6. Miami
  7. Chicago
  8. Barcellona
  9. Los Angeles
  10. Mosca