Alitalia, l’offerta limitata per volare in tutto il mondo

Dal divertimento alla cultura, questo è il momento giusto per volare in tutto il mondo: alla scoperta di mete bellissime

Se non vedete l’ora di partire ed esplorare il mondo, fuori dall’Europa, questo è il momento giusto per farlo. Mano alle agende viaggiatori. Dal Brasile all’Africa, iniziate a sognare e a progettare la vostra prossima tappa. E se volete risparmiare, approfittate – fino al 4 febbraio – delle offerte Alitalia, con imperdibili sconti del 20% sui tutti i biglietti, oppure potete partire dal 24 febbraio al 29 aprile in classe Economy, Premium Economy e Business.

Quale miglior momento se non questo, dunque, per scoprire Rio de Janeiro? Nota nel mondo per l’alta statua del Cristo Redentore e il suo carnevale pazzesco, Rio merita una visita anche per le sue spiagge (come le bellissime Copacabana e Ipanema). Vi immaginate già a camminare lungo la riva, con un cocktail in mano o magari a fianco della vostra metà?

Potete addentrarvi anche in città per percorrere la Scalinata di Selaròn, una colorata opera architettonica decorata dall’artista cileno da cui prende il nome, oppure raggiungere con la funivia la montagna di Pan di Zucchero. Qui il divertimento non manca mai: perfetti, per vivere la notte, il quartiere di Lapa o il Pedra do Sal, locale tipico in cui si balla la samba. Vi siete già innamorato di Rio? Un volo solo andata da Verona ora vi costa 270,70 euro.

E che ne dite dell’Africa? Da Milano ora si può arrivare a Johannesburg con 190,16 euro con un volo andata. Amate l’arte e la cultura? Ottimo. Perché questa città, nota per i suoi safari, potrebbe sorprendervi positivamente anche da questo lato. Una visita al museo dell’Apartheid, nel quartiere di Soweto, o una tappa al mercato artigiano African Craft Markets vi immergerà subito nel clima cittadino.

E se volete proseguire con un’itinerario all’insegna della cultura, non dimenticatevi di entrare nel quartiere di Houghton, dove visse Nelson Mandela e in cui sono presenti anche prestigiose gallerie d’arte. Rilassatevi, poi, sorseggiando una delle ottime birre prodotte dei micro-birrifici presenti in città, mentre se cercate una meta particolare, organizzate una visita al Gold Reef City, parco giochi dedicato alle miniere d’oro.

Divertimento, cultura, bellezza invece le trovate a San Paolo, in Brasile. Per respirare subito l’aria di questa meravigliosa città potete camminare lungo l’Avenida Paulista, una delle vie principali, ricca di bar, ristoranti, negozi. Perdetevi andando alla ricerca di monumenti e altre bellezze, mischiandovi tra la gente del luogo, poi raggiungete il Mercado Municipal per assaggiare cibi tipici ma anche per entrare a contatto con la comunità. Luogo vivacissimo, con colori e banchetti, qui potete vedere, assaggiare e acquistare prodotti locali.

Se siete appassionati d’arte e cultura, è d’obbligo una tappa alla Pinacoteca do Estado, uno dei più grandi musei d’arte brasiliani in cui sono custodite anche opere locali, e al Masp, in cui si possono ammirare anche opere di Botticelli, Matisse, Picasso e Dalì. Volete rilassarvi? Che ne dite di una visita al Giardino Botanico? In questa oasi di 36 ettari potete trovare ben oltre 380 specie di alberi e passeggiare al suo interno, tra arbusti, fiori e laghetti, tucani e altri uccelli spettacolari sarà un’esperienza meravigliosa. Se l’idea vi piace adesso potete volare qui, da Bologna, con 491, 98 euro per la tratta di sola andata.

rio de janeiro
Fonte: 123rf
Rio de Janeiro. Fonte:123rf/Wasin Pummarin