Meteo: molte piogge e nevicate anche a bassa quota

Una nuova perturbazione porta la pioggia su tutta la penisola. Nevicate attese anche a bassa quota, soprattutto in Piemonte e in Valle d'Aosta.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La settimana inizia con il tempo in graduale peggioramento a causa di una nuova perturbazione che si sta avvicinando dalla Spagna. Come spiega il meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, in questa giornata di lunedì gli effetti della perturbazione si concentreranno soprattutto al Nordovest e in Sardegna, ma da domani torneremo ad aprire l’ombrello in quasi tutta l’Italia.

Nelle prossime ore la pioggia bagnerà quindi Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria, accompagnata da nevicate fino a quote molto basse sulle zone di montagna, e a tratti la neve si spingerà anche sulla pianura piemontese e sui fondovalle valdostani. Nel resto d’Italia, le nuvole spartiranno il cielo con sprazzi di tempo soleggiato e le piogge saranno poche, concentrate più che altro su Calabria, Sicilia e Sardegna. La giornata sarà fredda al Nord, dove le temperature rimarranno al di sotto delle medie stagionali, mentre nel resto d’Italia tiepidi venti di Scirocco garantiranno un clima più mite, con temperature leggermente al di sopra della norma.

I prossimi giorni poi saranno decisamente più piovosi: martedì la pioggia bagnerà ancora il Nordovest e gran parte del Centrosud e Isole, con nevicate fino a quote molto basse in Piemonte dove saranno possibili locali sconfinamenti della neve fino a quote di pianura, mentre al Centrosud i fiocchi cadranno solo al di sopra di 800-1200 metri; mercoledì piogge sparse al Nordest, regioni centrali, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, con nevicate oltre 500-600 metri su Alpi Orientali e Appennino Settentrionale, al di sopra di 800-1200 -invece – sull’Appennino Centro-Meridionale e sulle montagne della Sardegna.