Meteo, Italia spaccata in due: pioggia al Nord, estate anticipata a Palermo

Previsioni live. Al Nord continua l'ondata di gelo e piogge, mentre in Sicilia è già arrivato il caldo con centinaia di persone che hanno invaso la spiaggia di Mondello. Aggiornamenti in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Mentre le regioni del Nord e del Centro fanno i conti con pioggia e freddo, a Mondello sono già tutti al mare. Complice un intenso vento di Scirocco, in Sicilia è arrivata un’estate anticipata. In questi giorni sull’Isola le temperature hanno raggiunto i 25 gradi. I valori al di sopra della norma hanno creato un clima primaverile e a Palermo in tanti si sono concessi una giornata al mare.

Mondello, la spiaggia più famosa della città, è stata invasa da turisti e siciliani, che hanno passato qualche ora in costume, fra tintarella e bagni in mare. La situazione è a dir poco paradossale, soprattutto perché nelle stesse ore in cui in Sicilia sono già tutti al mare, al Centro Nord continuano i rovesci e le temporali di grande intensità. Nelle prossime ore è prevista una nuova allerta meteo, con possibili cumuli di pioggia che potrebbero arrivare anche a 50-100 litri al metro quadro in 24 ore.

Non a caso la Protezione civile ha già diramato un’allerta arancione, ossia “di moderata criticità per rischio idraulico” in diverse regioni, fra cui la Toscana, la Liguria e l’Emilia Romagna. Rischio nubifragi anche nel Lazio e in Lombardia. Mentre al Nord gli italiani aprivano gli ombrelli, in Sicilia centinaia di persone hanno passato ore sulla spiaggia indossando solo il costume.

Se siete invidiosi e state pensando di trasferirvi a Palermo e tuffarvi nelle acque di Mondello, sappiate che questa situazione non durerà a lungo. Già da lunedì, promettono i meteorologi, lo Scirocco verrà sostituito da venti più freschi che soffieranno con intensità soprattutto sulle regioni del mar Tirreno e sulle Isole. Questo porterà ad una diminuzione delle temperature, in particolare al Centro e al Sud. I valori torneranno quindi nella media stagionale. Manca ancora molto tempo all’arrivo del caldo e anche la Sicilia dovrà fare i conti – almeno per ora – con qualche pioggia e temperature basse. L’estate non è ancora iniziata. I siciliani sono avvertiti.