Cosa fare ad Halifax, in Canada: tour dei 5 musei top

Tour dei 5 musei più interessanti di Halifax, per scoprire una delle più affascinanti e stimolanti città del Canada orientale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Halifax, città del Canada orientale affacciata sull’Oceano Atlantico, è un’interessante meta turistica, porta d’ingresso marittima di uno dei Paesi più belli d’America, ma anche notevole centro culturale, sede universitaria e ricca di un patrimonio storico-artistico di tutto rispetto. Ne sono testimoni i suoi numerosi musei che illustrano la sua storia e quello della provincia di cui è capitale, la Nuova Scozia. Scopriamone 5 per approfondire l’anima storica e scientifica di questa città.

Museo di storia naturale della Nuova Scozia
Il primo museo che vi consigliamo di esplorare è il Museo di storia naturale della Nuova Scozia. In questo luogo potrete scoprire numerose caratteristiche fisiche del territorio e dell’ambiente di Halifax e di questa provincia del Canada, sia quelle che riguardano il presente sia quelle che si perdono nelle epoche preistoriche.

Infatti, nelle esposizioni permanenti di questo museo vengono mostrati molti reperti fossili di animali che abitavano queste zone e di piante, ma anche vari tipi di rocce e minerali che raccontano la storia ambientale del Canada e di altre parti del mondo. Si possono approfondire anche questioni che riguardano la scienza dei materiali e la geologia. Ospita periodicamente interessanti esposizioni temporanee.

Galleria d’arte della Nuova Scozia
Lungo la costa di Halifax, nei pressi della cittadella c’è il secondo museo da visitare, la Galleria d’arte della Nuova Scozia. Gli spazi della galleria offrono uno spaccato dell’arte di questo territorio del Canada attraverso numerose esposizioni, anche interattive, di artisti autoctoni, per comprendere al meglio la storia della Nuova Scozia e la sua interpretazione artistica.

Ci sono vari generi di mostre che coinvolgono le più disparate forme d’arte. Una delle mostre esclusive proposte dalla galleria (fino ad aprile 2018) è  intitolata “Perfect brightness: discovery and escape in contemporary photography”: la fotografia viene raccontata come mezzo di interpretazione della realtà del territorio canadese, ambiente che l’illuminazione naturale e artificiale svela e modifica.

Museo marittimo dell’Atlantico
A pochi passi da qui troverete il Museo marittimo dell’Atlantico, un museo che racconta il rapporto di una grande città portuale come Halifax con il mare. Qui troverete mostre riguardanti le imbarcazioni e la loro storia nei tempi moderni, con alcune navi risalenti alle guerre mondiali; spazi dedicati alle ricerche sull’ambiente marittimo del Canada orientale al tempo dell’età del ferro. Halifax svela in questo luogo l’ampio raggio temporale in cui si colloca la sua storia.

Discovery Center
Per quanto riguarda il panorama scientifico, il Discovery Center è una delle attrazioni preferita per gli adulti più curiosi, gli studenti o studiosi più interessati e i bambini che desiderano imparare divertendosi. Infatti, in questo museo (partendo dal Museo marittimo, lo troverete presto percorrendo la Lower Water Street) si parla di fisica quantistica, di astronomia e degli studi scientifici più emozionati e incredibili, raccontati attraverso mostre interattive che coinvolgeranno appieno anche i ragazzi.

Museo dell’immigrazione in Canada
Sul lungomare di fronte alla Georges Island, piccolo isolotto vicino a Halifax, visitate l’ultimo dei 5 musei consigliati, il Pier 21, il Museo dell’immigrazione in Canada. Qui sono stimolate non solo la memoria, ma anche tutte le dimensioni sensoriali. Infatti, il museo permette di toccare con mano l’esperienza di chi è giunto in Canada viaggiando per migliaia di chilometri, magari per la ricerca di lavoro, lasciando a casa la propria famiglia per molto tempo.

Le sensazioni di queste persone sono ben raffigurate nella statua dell’immigrato (si ritrae un uomo che con passo incessante anche se colto dal timore dell’ignoto si mette in viaggio verso queste zone). In questo museo assisterete a filmati per rivivere quei momenti e in alcune aree potrete conoscere perfino i vestiti maggiormente utilizzati in quei tempi, con l’opportunità di indossarli e sentire sulla propria pelle le sensazioni provate in quei momenti.