In Argentina, a bordo del Tren de las Nubes

Si viaggia a 4000 metri d'altezza, al di sopra delle nuvole: il Tren de la Nubes, nella provincia di Salta in Argentina, regala incredibili emozioni

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Argentina, all’estremo nord-ovest del Paese, laddove i confini incontrano il Cile, sorge la provincia di Salta. Si trova qui, un percorso ferroviario dall’incredibile fascino. È il Tren de las Nubes e, proprio come il suo nome così evocativo, sembra davvero che conduca dentro al cielo.

Lo scenario è quello, incredibile, della Cordigliera delle Ande. Qui, il Tren de las Nubes è in realtà la rampa C-14 della ferrovia Belgrano. Un percorso che resta nel cuore a tutti coloro che decidono di regalarsi un viaggio su questa tratta tra cielo e terra, in mezzo alla meraviglia che regala la scenografia creata dalla mano sapiente della natura.

Tren de las Nubes, tutto quello che devi sapere su questo percorso speciale

Il suo nome è tutto un programma: Tren de las Nubes, ma perché è chiamato così? Perché, in diversi tratti, il treno viaggia ad oltre 4000 metri dal livello del mare, permettendo ai suoi passeggeri di vedere le nuvole sotto i ponti o sui pendii.

Un tempo, salire a bordo del Tren de las Nubes significava percorrere 217 chilometri, per un totale di circa 15 ore tra andata e ritorno, attraverso la spettacolare Quebrada del Toro. Oggi, seduti dentro le affascinanti carrozze di questo convoglio argentino si possono percorrere solamente 24 chilometri, da San Antonio de los Cobres al viadotto di ritorno La Polvorilla, col tratto da Santa a San Antonio del los Cobres (di andata come di ritorno) da percorrersi in autobus. Ma la magia dell’esperienza non cambia e questo treno rientra tra quelli più affascinanti al mondo.

Due sono, dunque, le possibilità: si parte in bus dalla stazione di Salta, si fanno alcune tappe lungo il percorso fino a  raggiungere San Antonio de los Cobres e salire qui a bordo del Tren de las Nubes.Tra l’altro questa località è ricca di cose da fare e da scoprire, a partire dal suo suggestivo mercato artigianale.

Poi si parte con il treno e questo conduce poi al Viadotto di La Polvorilla che, sito a 4200 metri d’altezza, è la più imponente opera d’ingegneria dello scorso secolo.

Il Viadotto di La Polvorilla: sopra passa il Tren de las Nubes
Fonte: iStock
Viadotto di La Polvorilla, lì sopra transita il Tren de las Nubes

Si fa poi ritorno a San Antonio e, da qui, si rientra alla città di Salta. Il risultato è un’esperinza imparaggiabile grazie a un percorso che non solo è nel mezzo della natura, ma anche alla scoperta di una delle anime dell’Argentina.

In alternativa, ci si può limitare al treno partendo direttamente dalla stazione di San Antonio de los Cobres, per regalarsi quell’ora di spettacolo in mezzo al cielo.

 

Consigli utili per salire sul Tren de las Nubes

A quanto pare il Tren de las Nubes è il tra quelli con il percorso più alto al mondo, per affrontare questo tragitto è bene conoscere alcune cose per evitare – ad esempio – di rischiare di soffrire per l’altitudine. Sul sito ufficiale viene suggerito di mangiare leggero e riposare bene il giorno precedente a questo viaggio meraviglioso, ma anche di indossare capi adatti (in inverno coprenti per tenere caldo, in estate per riparare dall’aria) e occhiali da sole. Da non dimenticare la crema solare e qualche gomma da masticare.

Un percorso imperdibile, che resta nel cuore e che permette di guardare da una prospettiva unica il territorio circostante.