Le 10 cose che non bisogna assolutamente fare in aereo

Una breve guida per capire cosa non fare quando si viaggia in aereo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sull’aereo spesso ci si imbatte in comportamenti poco adeguati. Quando ci si trova a condividere uno spazio ristretto con altre persone è bene cercare di evitare di assumere atteggiamenti sbagliati. Vediamo, secondo il buon costume, quali sono le cose che è opportuno non fare mentre si viaggia in aereo.

Si parte dall’imbarco; quando si attende in fila bisogna assolutamente rispettare il proprio turno. Non cercate di fare i furbi scavalcando chi è in attesa da più tempo di voi. Sarebbe cortese dare la precedenza alle famiglie con bambini piccoli, alle donne in stato di gravidanza e agli anziani.

Una volta nel corridoio evitate di sostare inutilmente. Le persone dietro di voi aspettano di depositare il proprio bagaglio a mano e di sedersi. L’unica accortezza da avere è di cercare di recuperare in fretta gli oggetti che vi potranno servire durante in volo in modo da evitare di aprire la cappelliera durante il viaggio, in quanto tale azione potrebbe disturbare i vostri vicini di posto.

Non dimenticate di allacciare la cintura di sicurezza, altrimenti rallenterete le operazioni di decollo. Disturberete anche il personale che dovrà provvedere a richiamarvi personalmente. Assicuratevi che tutti i vostri dispositivi elettronici, quali smartphone, tablet, pc, siano rigorosamente spenti. In caso contrario incorrerete in spiacevoli questioni con il personale di bordo. Non è raro ascoltare squilli telefonici quando si è già decollati.

Non toglietevi le scarpe. Non siete a casa vostra. Piuttosto indossate scarpe comode anche se poco alla moda. Dovrete rimanere seduti per molte ore; il poco movimento potrebbe causare indolenzimenti e gonfiori. Non reclinate eccessivamente il sedile. Dietro di voi c’è un passeggero che, come voi, vorrà trascorrere le ore di volo in comodità. Ricordate che il bracciolo al vostro fianco non è esclusivamente di vostra proprietà. Cercate di condividerlo con i vostri compagni di viaggio.

Evitate di chiacchierare a voce troppo alta. C’è chi preferisce riposare, leggere o concentrarsi sui proprio pensieri. Dato che starete a contatto con altre persone, non trascurate la vostra igiene personale. Odori sgradevoli renderebbero il viaggio poco piacevole. Una volta atterrati aspettate che l’aereo sia completamente fermo prima di alzarvi. Fare ciò non farebbe altro che rallentare le operazioni di sbarco. Ricordate che non siete soli; tutti i passeggeri non vedono l’ora di scendere a terra.

Immagini: Depositphotos